
17 Ago Pietro Radassao libera Iron Moon, 8c+/9a a Frosolone
Dopo qualche tempo, il figlio di Frosolone Pietro Radassao è tornato a prestazionale con prepotenza nella falesia di casa. Sulle meravigliose pareti a Colle dell’Orso infatti, Pietro ha liberto il suo vecchio progetto, Iron Moon, che apre le porte al possibile grado “9” in uno dei posti più suggestivi e spettacolari dello stivale.
“Iron Moon, per cui propongo il grado di 8c+/9a, è attualmente la via più difficile di Frosolone e del Molise e che io sappia anche la più dura realizzazione di un climber del Sud Italia.
La via è una variante di “De la terre a la lune” (progetto chiodato da B. Lamaire) con l’uscita sugli ultimi due spit de “L’era del ferro” (un altro progetto di grado superiore al 9° chiodato da M. Calibani e G. Ferretti); ecco spiegato il nome: “Luna di ferro” in italiano, che è un gioco di parole tra le 2 linee.
Avendo salito poche vie dall’8c in su e non avendo provato noni gradi a parte “Grandi Gesti”, 9a di Sperlonga che non ho salito ma che penso sia di difficoltà simile a questa, ho qualche dubbio sul grado. Secondo me è senza dubbi almeno 8c+ ma solo le future ripetizioni definiranno con precisione il grado, perchè inoltre la via offre vari metodi di risoluzione e ci sono diversi allunghi al limite per me che sono 1,68m che potrebbero rivelarsi più semplici per qualcun altro.”