RARA RIPETIZIONE DI QUI, 9A+ PER SCHUBERT - Up-Climbing

RARA RIPETIZIONE DI QUI, 9A+ PER SCHUBERT

JAKOB SALE IL CAPOLAVORO DI GEISTERSCHMIEDWAND

Il super campione austriaco Jakob Schubert si aggiudica una rara ripetizione di Qui, 9a+.

Se voleste riprendervi dopo aver scalato una delle vie più dure della storia dell’arrampicata, cosa fareste? Molti si dedicherebbero al relax, magari spendendo del tempo su un’isola in mezzo al mare. Jakob Schubert invece no, ha un’idea diversa di relax. Dopo aver salito Project Big, il ciuffo biondo più famoso del mondo dell’arrampicata è tornato nelle falesie vicino casa.

Nel curriculum di Schubert, oltre alle svariate medaglie conquistate in gara, spiccano vie di riferimento in ogni angolo del mondo. Dopo aver ripetuto vie fino al 9b+ e liberato tiri fino al 9c, l’amore di Jakob per la storia della scalata non è diminuito, anzi. Questa è una delle ragioni dietro alla sua ultima illustrissima ripetizione: Qui. Questo tiro liberato da Stefan Fürst nel 1996 si trova a Geisterschmiedwand, nel cuore dell’Europa. A partire dal ’96 però, non è che le ripetizioni si siano accalcate, anzi.

Dopo la prima ripetizione di Ondra, avvenuta a decine di anni dalla FA, questo tiro bellissimo ha visto numerosi climber avvicendarsi ed andare via a mani vuote. Un ingresso sul grado 8c conduce ad un difficilissimo passo finale di 8A, un boulder insidioso che ricaccia giù i pretendenti alla velocità della luce. Dopo poche ripetizioni negli anni scorsi, tra cui quelle dei suoi amici Hemetzberger e Dornauer, ora anche Schubert ha la sua firma tra i pochissimi ripetitori di questo capolavoro austriaco che vale un solidissimo 9a+

Fonte Jakob Schubert

Cortesia foto Michael Piccolruaz

Alessandro Palma 

Condividi: