B.I.G.: JAKOB SCHUBERT DICE 9C! - Up-Climbing

B.I.G.: JAKOB SCHUBERT DICE 9C!

UN ALTRO 9C A FLATANGER

Jakob Schubert conferma le ipotesi sul grado di Project Big: 9c!

Dopo averci dormito su qualche giorno e aver metabolizzato la salita, il trentaduenne Jakob Schubert ha ufficializzato ciò che tutti gia sapevano: B.I.G. (il nuovo nome di Project Big visto che non è più un progetto) vale il grado da capogiro di 9c. Il mega tiro chiodato da Adam Ondra e lasciato come open project si conferma quindi uno dei tiri più duri nella storia dell’arrampicata moderna. 

Dopo questa salita, Flatanger si conferma l’epicentro della scalata di alto livello, con ben due dei tre 9c esistenti ad oggi. Il primo cambiamento, nonostante le decine di tiri tra il 9a ed il 9b presenti nella cava, risale al 2012: Ondra liberava Change, il primo dei tre progetti estremi chiodati dal ceco ed il primo tiro al mondo sul grado 9b+. Successivamente, nel 2017, lo stesso Adam scriveva un’altra grande pagina della storia dell’arrampicata moderna, scalando in libera un altro dei tre progetti estremi: Silence. Il mondo aveva appena scoperto che il 9c poteva davvero esistere.

A distanza di qualche anno, altri due climber hanno proposto il medesimo grado: Alexander Megos, con la sua Bibliographie a Ceuse, e Seb Bouin, con DNA in Verdon. Dopo la prima e le successive ripetizioni di Bibliographie, il parere comune dei top climber ha abbassato la valutazione a 9b+, mentre Silence e DNA resistono imperterriti ai numerosi attacchi. L’attesa ed i ragionamenti di Schubert prima di scomodare un grado così alto sono indice di grande umiltà e responsabilità. Dopo aver salito numerosi tiri di grado 9b e 9b+ in un lampo, Jakob ha dedicato mesi per venire a capo di Project Big, portando la sua arrampicata oltre ogni limite. Nulla è detto, ma vista la lunga serie di climber che hanno provato a salire B.I.G. prima di lui ed il suo livello, vedere qualcuno che sgraderà questo tiro è decisamente improbabile. Ondra uno, Bouin uno, Schubert uno: palla al centro. 

Fonte Jakob Schubert 

Foto di copertina screenshot video Jakob Schubert

Alessandro Palma 

Condividi: