JAKOB SCHUBERT LIBERA PROJECT BIG! - Up-Climbing

JAKOB SCHUBERT LIBERA PROJECT BIG!

CROLLATO IL PROGETTO ESTREMO A FLATANGER

Jakob Schubert libera Project Big a Flatanger.

Il trentaduenne austriaco Jakob Schubert è inarrestabile: dopo aver vinto l’oro ai campionati del mondo di lead, in quelli di combinata ed aver strappato il ticket olimpico per il 2024, rilancia con una grande salita su roccia. Al termine della sesta sessione, una delle sue più grandi salite è arrivata al compimento.

In diretta mondiale su YouTube, dopo una giornata di pioggia, Jakob ha effettuato la First Ascent di Project Big, l’estrema kingline di Flatanger. Nel 2013 Adam Ondra chiodò il tiro, ma decise di renderlo un cantiere aperto. Per uso comune, è il chiodatore a decidere le sorti di un progetto. Renderlo aperto, cioè metterlo al servizio di chiunque voglia metterci le mani su, è simbolo di grande sportività. I migliori climber del momento hanno provato a cimentarsi con il progetto e, finalmente, Jakob è colui che ha salito il tiro per la prima volta. 

Riguardo al grado, Schubert non ha ancora espresso un giudizio. Provando ad analizzare i dati, Jakob ha salito una decina di tiri tra il 9b ed il 9b+ in carriera, tutti molto velocemente. Per risolvere Project Big, l’austriaco ha impiegato circa due mesi di tentativi. Facendo due più due, non è difficile capire quanto potrebbe essere questo tiro: la sua via più difficile di sempre. Attendendo la sua opinione, godiamoci il video della libera!

Fonte Jakob Schubert

Alessandro Palma 

Condividi: