
06 Feb REI DE BERING, 9B FA BY SEB BOUIN
UN’ALTRA PERLA IN PORTOGALLO
Seb Bouin ha liberato Rei de Bering, 9a+/b.
Le gesta di Seb Bouin continuano a far sognare tutti gli scalatori del mondo. Oltre al ripetere e al liberare tiri estremi, Seb è anche famoso per essere uno particolarmente attento alla bellezza, alla storia ed alla scenicità delle vie che affronta. Le sue ultime realizzazioni in Portogallo ne danno conferma.
Seb aveva già iniziato l’anno con il botto, salendo alcuni tiri come Filipinos (9a) sulle scogliere di Cabo Espinchel. Queste pareti a picco sul mare sono davvero estetiche ed accattivanti, ma estremamente “fragili” sul piano delle condizioni. L’oceano, che porta quel pizzico extra di epicità ad ogni salita, è anche la più grande variabile sul tema aderenza. Esso può infatti far salire e scendere la condizione in un attimo.
Dopo aver liberato Mar de Bering ed aver proposto il 9a+, Seb ha continuato la sua ricerca sul grado estremo, chiodando un nuovo tiro intorno all’8c/+. Questo nuovo tiro diventa il nuovo ingresso di un progetto più estremo, che si conclude su Mar de Bering e prende il nome di Rei de Bering. Aumentando la difficoltà della prima parte, il grado si impenna e pertanto Seb propone il 9a+/b, portando il Portogallo sempre più lontano sulla scala delle difficoltà. Non contento, Seb si è portato avanti con i lavori, chiodando un nuovo tiro ad Atlântida, una cava che lui stesso definisce una piccola Flatanger, lasciandosela per i prossimi viaggi.
Fonte Seb Bouin
Cortesia foto Clarisse Bompard
Alessandro Palma