
24 Mag Salt Lake City: Fossali quarto
Ancora un podio sfiorato per Ludovico Fossali in coppa del mondo speed
Se nel boulder le donne stanno prendendo il largo sui maschietti e stanno man mano raccogliendo frutti sempre più gustosi, nella Speed i risultati sono abbastanza equilibrati, con Gian Luca Zodda e Ludovico Fossali a fare da padroni.
Nella prova di coppa del mondo speed a Salt Lake City infatti è proprio Ludovico ad ottenere il miglior risultato, fermandosi ai piedi del podio con dei tempi davvero competitivi, mentre Gian Luca si è fermato al quindicesimo posto. L’Indonesia non ha lasciato molto spazio alla concorrenza, con Kiromal Katibin (INA) sul gradino più alto e Veddriq Leonardo (INA) sul terzo, divisi dalla medaglia di argento dello statunitense Noah Bratschi (USA).
Tra le donne Beatrice Colli si conferma l’atleta italiana più internazionale, accede alle fasi ad eliminazione diretta e conquista il settimo posto. Con lei anche Giulia Randi, che conclude undicesima agli ottavi di finale. La gara è andata alla primatista Aleksandra Miroslaw (POL), seguita dalle connazionali Aleksandra e Natalia Kalucka (POL).
Nel frattempo, in Italia, i giovani velocisti hanno ballato mentre i super forti erano in trasferta. In campo femminile la gara di coppa Italia a Faenza è andata a Erica Piscopo (Carchidio Strocchi), seguita da Sara Arcozzi (Istrice) e Agnese Fiorio (Arco Climbing). Tra i maschi invece è stato Francesco Govoni (Equilibrium) a dominare la gara, con tempi che poco hanno da invidiare ai trasfertisti americani. Subito dietro di lui Andrea Biassoni (Big Walls) e Luca Robbiati (Stone Age).
Appuntamento con la prossima gara di speed sempre a Salt Lake City, più precisamente il 27 maggio.
Fonte IFSC/FASI
Alessandro Palma