SEB BOUIN, IL VIDEO SU BIBLIOGRAPHIE 9B+ - Up-Climbing

SEB BOUIN, IL VIDEO SU BIBLIOGRAPHIE 9B+

IL FRANCESE IN AZIONE A CEUSE

Out sul canale YouTube di Black Diamond, il video di Seb Bouin dove racconta la sua avventura su Bibliographie, 9b+ a Ceuse.

A distanza di quasi un anno dalla salita, Black Diamond (main sponsor dell’atleta francese) ha rilasciato sul suo canale YouTube il video che racconta l’epopea di Seb Bouin su Bibliographie, uno dei tiri più duri del pianeta Terra. Raccontare la sua salita equivale a pieno titolo al parlare di una epopea: basti pensare che il fuoriclasse francese è caduto per ben undici volte all’ultimo movimento!

Con all’attivo decine e decine di tiri di nono grado, Seb è uno dei pochissimi climber al mondo capaci di salire un tiro di 9c. Il suo DNA in Verdon rimane, nonostante le molte attenzioni ricevute, ancora irripetuto. Bibliographie, la via che richiese ad Alex Megos una sessantina di sessioni per la prima salita, ha messo decisamente alle strette Bouin, il quale poco ama lo stile di forza pura che caratterizza questo iconico tiro. Dopo la FA di Megos, che propose il 9c, Stefano Ghisolfi effettuò la prima ripetizione e valutò un downgrade a 9b+, ben accolto dal primo salitore. In seguito, tutti i ripetitori (Bouin compreso) sono stati concordi con la quotazione espressa dallo scalatore torinese.

Fonte canale YouTube Black Diamond

Alessandro Palma

Condividi: