SHARMA: ANCORA 8C SLEGATO SULL’ACQUA - Up-Climbing

SHARMA: ANCORA 8C SLEGATO SULL’ACQUA

A MALLORCA RIPETE ANIMALISTIC

Chris Sharma torna di prepotenza nel mondo del deep water solo con la salita di Animalistic, 8c di Pol Roca.

Se si pensa al deep water solo, disciplina dove lo scalare arrampicata slegato su di una scogliera, protetto solo dal mare, sono davvero poche le immagini che vengono subito alla mente. Una di queste è Marzio Nardi su Ecomostro, nel celebre scatto che lo ritrae sul crux. L’altra è indubbiamente quella di Chris Sharma che lancia sotto un arco perfetto, disegnato dalla natura utilizzando il compasso. L’arco in questione è la struttura naturale che ospita Es Pontas, forse una delle linee più iconiche del mondo, nonché una delle più dure (9a) sullo stile DWS.

Sharma è legato al deep water come Honnold al free solo, talmente pionieri da riuscire a sostituirsi al nome della disciplina: quando qualcuno fa una performance simile, in automatico l’analogia è quella. Dopo aver aperto capolavori come il suddetto Es Pontas o la mitica Alasha, che tocca quota 9a+, Sharma è tornato alla carica sul DWS in grande stile, ripetendo una via impressionante che vale il grado di 8c

Aperta nel 2020 da Pol Roca, fortissimo climber spagnolo, Animalistic è diventata subito un must do dell’isola di Mallorca. La via, che parte con un lancio ed una generosa sbandierata monobraccio, si compone di movimenti dinamici e richiede una buona dose di forza pura. Uno degli aspetti più difficili con cui combattere, come se non bastasse l’esposizione sull’acqua, sembra essere l’estremo grip della roccia, che fa risultare l’arrampicata davvero dolorosa. Con poche righe, Sharma comunica ai sui fan la grande salita, pubblicando un video che è già virale. Quale sarà la prossima sfida sull’acqua per Chris?

Fonte pagina Instagram Chris Sharma 

Alessandro Palma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chris Sharma (@chris_sharma)

Condividi: