
16 Mar STUDIOBLOC: VINCONO DEBEVEC E FIDEL
SETTIMI CAMILLA E GABRIELE MORONI
Katja Debevec e Ido Fidel vincono allo Studiobloc Masters 2023.
All’interno del circuito di gare internazionali, vi sono competizioni che non sono ufficialmente prove di coppa del mondo ma hanno comunque un’altissima caratura. Il loro lustro deriva dal fatto che vengono usate come test per le gare IFSC ed ai blocchi di partenza è possibile trovare i migliori interpreti del momento. Gare come il CWIF, il TAB o lo Studiobloc sono in tutto e per tutto eventi di assoluta caratura che fanno gola ai migliori scalatori. Durante il weekend della coppa Italia boulder a Bressanone, lo Studiobloc Master 2023 ha preso forma.
In campo femminile, l’oro è andato alla fortissima Katia Debevec (SLO) che per la prima volta sale sul gradino più alto del podio in un evento così importante. Alle sue spalle troviamo altri nomi decisamente importanti: l’argento è andato a Madison Richardson (CAN), mentre il bronzo a Chloé Caulier (BEL). In campo maschile, la gara è stata vinta a sorpresa dal giovane Ido Fidel (ISR), il diciannovenne astro nascente della nazionale israeliana. Hanno condiviso con lui il podio altri due nomi decisamente importanti: Jakob Schubert (AUT) e Jernej Kruder (SLO).
La nazionale italiana si è presentata con una folta delegazione, approfittando dell’evento per rodare gli atleti di punta in vista della stagione internazionale che è alle porte. Il leone ha ruggito ancora: Gabriele Moroni conclude settimo ed è il primo italiano nonostante il saluto alle competizioni. Il Puma di Novara ha già messo le mani avanti, chiarendo che non lo vedremo in azione nelle gare di coppa del mondo. Pari con lui, al settimo posto nella classifica femminile, Camilla Moroni, capitano della delegazione femminile. Insieme a loro in semifinale anche Laura Rogora e Filip Schenk (ottavi), Giorgia Tesio (undicesima), Michael Piccolruaz (diciassettesimo).
Fonte Studiobloc
Cortesia foto René Oberkirch per StudioBloc
Alessandro Palma