9a per Adam Ondra: "Climb For Life" a San Vito Lo Capo in SIcilia - Up-Climbing

9a per Adam Ondra: “Climb For Life” a San Vito Lo Capo in SIcilia

Il campione ceco libera il primo 9a su terra di Sicilia, chiodato con l’aiuto di Berni, il suo amico bresciano.  gli sono bastati due giorni tra chiodatura e tentativi: uno ieri dopo aver messo a riposo il trapano, e tre oggi.
un lungo arco strapiombante da percorrere sul bordo con due blocchi: uno a metà e uno alla fine. Condizioni climatiche buone, sale un po di vento ed Ondra parte, supera brillantemente il primo singolo duro, ma deve affrontare il secondo, in uscita, con il sole che nel frattempo ha rubato spazio al vento.
sbaglia il lancio definitivo, grattugia di pelle su un piatto intenibile, e pare venir via. Invece tiene una negativa, esplode nel suo solito urlo e con grinta che lui definisce fortuna, ripete il lancio portandosi  fuori dall’arco. Gli ultimi passi sono per la gloria e gli applausi. Per il grado conferma la sensazione avuta durante i tentativi: è un 9a 
il nome della via? come dice nel video, trovarlo è sempre un passo chiave, che lì per lì non gli era ancora riuscito. poi, davanti ad un buon cannolo, eccolo:
Climb For Life. In onore dell’associazione che sta facendo trovare il gusto dell’impegno sociale ai climber italiani.
 

Condividi: