Condé de choc 9a 3^ salita by Oddo - Up-Climbing

Condé de choc 9a 3^ salita by Oddo

 
 
La settimana scorsa, in occasione della new relativa alla prima ripetizione di Condé de choc 9a di Entraygues ad opera di Gabri Moroni, avevamo annunciato che il giovane nizzardo Enzo Oddo era vicinissimo alla riuscita sul medesimo tiro.
 
Puntualmente la redpoint è arrivata venerdì 10 settembre 2010. Oddo aveva già risolto in agosto la parte alta della via, che prende il nome di Deltaplane man direct di 8c+. A soli 15 anni Enzo si conferma come uno dei migliori talenti  della nuova generazione. Questo è per lui l’ottavo tiro di grado 9 realizzato.
 
 
Ecco il suo commento dopo la realizzazione:
 
" Condé de choc è una linea molto bella e bulderosa! Circa 8A+ di blocco nella prima parte, un buon riposo seguito da una parte finale un po’ più di resistenza. La difficoltà principale della via è ovviamente il passo di boulder iniziale che richiede una grande precisione di piedi e anche di mani.
 
Da parte mia, ho trovato un metodo diverso da Tony Lamiche per la sbandierata. Ho provato la via contemporaneamente a Gabri Moroni. Gabri mi ha trovato una presa un po’ più alta di quella da lui utilizzata per per il lancio. Si tratta di una micro- reglette verticale che riduce un po’ la sbandierata, ma è  comunque un movimento aleatorio.
 
Non posso fare confronti con altre vie di grado nove che ho già fatto, perché è troppo marcata la caratteristica boulder di questo tiro. Voglio fare un po’ più di boulder ed aumentare la potenza pura e per questo sono in partenza per 10 giorni con destinazione Fontainebleau.
 
Per i progetti duri  di fine anno ho in mente " L’Aubade " directe  a Sainte Victoire. Andrò anche due settimane a Smith Rock (Usa) ai primi di ottobre per cercare di salire alcune vie  mitiche come "Just do it ".
 
A Entraygues, Enzo ha anche completato con successo la prima salita del Progetto appena a sinistra di  Sika karaï de rika zaraï. Secondo lui 8b. Il nome proposto per questo tiro da  Enzo è: Entre les règles
 
Fonte:Kairn

Condividi: