STEFANO GHISOLFI, IL VIDEO DEL PRIMO 9B+ - Up-Climbing

STEFANO GHISOLFI, IL VIDEO DEL PRIMO 9B+

UN RITORNO AL PASSATO SU PERFECTO MUNDO

Stefano Ghisolfi rilancia il suo format delle vecchie salite e racconta il suo primo 9b+.

Dopo aver salito il suo diciottesimo tiro di 9a+, raggiungendo quota quarantacinque tiri9a or harder”, Stefano Ghisolfi fa un balzo nel futuro e si trasforma nel personaggio Old Stefano, colui che narra le imprese del giovane Stefano. Old Stefano fa un balzo nel passato, sorpassa lo Stefano odierno e ci porta indietro nel tempo, più precisamente a dicembre 2018.

Come si sceglie un progetto estremo? Molti di noi pensano che un top climber riesca a salire qualsiasi via indipendentemente dal grado, ma non è così. Un esempio recente è l’abbandono di Ondra su Excalibur, considerata troppo oltre il suo limite. Dopo aver salito diversi tiri duri ed aver iniziato ad assaggiare il limite, Ghisolfi nel 2018 ha spinto sull’acceleratore e ha salito Perfecto Mundo, il suo primo 9b+

Il video di Stefano non è tanto una celebrazione di un traguardo, non parla di numeri o record, quanto piuttosto racconta la vera storia dietro ad un progetto così duro. Difficoltà, gioie, dolori ed infine, la riuscita. Ghisolfi racconta la sua via e involontariamente insegna come porsi di fronte ad un progetto al nostro limite, giocandoci le carte giuste per arrivare al risultato tanto sperato.

Fonte canale YouTube Stefano Ghisolfi

Alessandro Palma

Condividi: