STEFANO GHISOLFI SU EXCALIBUR 9B+: IL VIDEO - Up-Climbing

STEFANO GHISOLFI SU EXCALIBUR 9B+: IL VIDEO

LA STORIA DELLA KINGLINE ITALIANA

È uscito sul canale YouTube di ThebNorth Face il video della first ascent di Excalibur, 9b+ ad Arco di Trento by Stefano Ghisolfi.

A distanza di un anno dalla prima salita, Stefano Ghisolfi ha pubblicato il video di Excalibur, una delle sue vie più dure di sempre. A febbraio 2023, il torinese trapiantato ad Arco, riusciva infatti nella prima salita di questo tiro brutale, talmente brutale da aver respinto anche uno dei più forti scalatori al mondo: Adam Ondra. Il ceco ha infatti gettato la spugna dopo parecchie sessioni, affermando che la via è troppo estrema, tanto da risultare addirittura pericolosa per l’integrità del fisico di chi prova a salirla!

Dopo innumerevoli tentativi e numerosi tiri saliti nel mentre, Stefano riusciva a muoversi dal terreno su questi piccoli appigli guadagnando la cima e iniziando il 2023 con il botto. A più di un anno dalla FA, nessun climber è ancora riuscito a ripeterla. Quello che ci è andato più vicino è senza dubbio Will Bosi, il mutante inglese capace di ripetere, tra le altre cose Burden of dreams (9A boulder). Su questo stile, Bosi è veramente uno dei più forti della storia e, se non sale lui, possiamo star certi che Excalibur non è affatto facile!

Riguardo al grado, sebbene si vociferava che potesse essere intorno al 9c, Stefano è andato con i piedi di piombo ed ha proposto il 9b+. Dopo diversi tiri estremi nel territorio trentino, come ad esempio Erebor (9b), Ghisolfi ha portato l’arrampicata italiana su un nuovo livello, tutto tricolore. Italiani i chiodatori, italiana la falesia, italiano il primo salitore, italiano il grado stretto. In breve, il primo 9b+ italiano!

Fonte canale YouTube The North Face 

Alessandro Palma

Condividi: