SU NORDIC MARATHON 9B+ CON SEB BOUIN - Up-Climbing

SU NORDIC MARATHON 9B+ CON SEB BOUIN

IL VIDEO DELLA SALITA

Fuori il video di Seb Bouin impegnato nella first ascent di Nordic Marathon.

La falesia di Flatanger, parco giochi dell’alta difficoltà, è una delle falesie più esclusive al mondo. I tiri che la popolano, oltre ad essere di grado principalmente estremo, sono particolarmente esigenti sul grado. Già solo ripetere un tiro qui è qualcosa di epico, riuscire a liberare un viaggio di centotrenta metri è leggenda allo stato puro.

Per compiere questa leggenda, ci va uno scalatore leggendario: Seb Bouin. Il talento francese, famoso per essere uno che non solo ripete ma va alla costante ricerca di nuove sfide, ha trascorso qualche giorno in zona durante il 2022. Tra le varie gesta, ha provato il mega proj (una sorta di progetto aperto, ovvero un tiro da liberare per il quale il chiodatore lascia spazio anche ad altri climber) immaginato con Adam Ondra, che si snoda per più di cento metri di sviluppo

Questa via parte sulla celebre Nordic Plumber (8c+), continua su Thor’s hammer 2 (9a+) e con un’ultima sezione di 50 metri meno intensa delle precedenti, porta in cima alla falesia. Una volta scalato, nell’estate 2022, Seb ha proposto il grado di 9b/+. Il video racconta la storia ed il sogno dietro alla salita, condito da immagini mozzafiato e gesta al limite delle umane possibilità.

Fonte canale YouTube Seb Bouin

Alessandro Palma

Condividi: