12 Nov Wilder: 8c+ a 10 anni!
Bayes Wilder ha salito Southern smoke, 8c+, a 10 anni.
Bayes scala a Red River Gorges ed è subito record. In appena sei tentativi è riuscito a raggiungere la catena di Southern smoke, il famosissimo 8c+ di RRG, diventando il più giovane climber della storia a raggiungere tale livello. Avevamo già parlato di lui con il suo primo 8b+, ma questa volta si è davvero superato…
Alto 135 cm, Bayes sceglie accuratamente le vie da provare in base alla tipologia di movimenti più che al grado in sé, tant’è che prima di questo il suo livello era 8b “comfort” e 8b+ massimo. L’idea del trip a Red River lo ha motivato, specialmente con il pallino di provare Southern smoke e Lucifer, tiri classici sul grado. La scelta poi è ricaduta in particolare su Southern, per via della conformazione della roccia.
Dopo aver preso dimestichezza con la scalata del posto ed aver salito in giornata tre 7c+ (tutti e tre al secondo), Bayes si è detto pronto per provare qualcosa in più. Per come è andata, vi lasciamo il link al video…
Il 9a rimane invece tutto italiano, con Gianluca Vighetti e Andrea Chelleris (12 anni), mentre il record sul 9a+ è al momento detenuto da Ashima Shiraishi (13 anni).
Fonte canale YT Bayes Wilder
AP