[VIDEO] woman power: Twyford ed il primo 9a - Up-Climbing

[VIDEO] woman power: Twyford ed il primo 9a

Emma Twyford e la storia di The Big Bang, il suo primo 9a.

Classe 1986, Emma Twyford è una delle scalatrici inglesi più prolifiche di sempre; è probabilmente seconda forse solo a Shauna Coxsey nelle figure più influenti dell’arrampicata al di là della manica. Le sue gesta spaziano dalle gare, dove ha vestito la maglia della nazionale, alla falesia, al trad, dove spiccano numerose salite di grado E9 6c, come Once Upon a Time, Big Issue o Rare Lichen.

Essendo argomenti di nicchia, né le gare e né il trad hanno lanciato Emma sui “grandi schermi”, se non quelli dei più appassionati. La ribalta arriva a settembre del 2019, quando a Lower Pen Trwyn sale The Big Bang. Con questa scalata diventa la prima donna britannica a salire un tiro gradato 9a, consacrandosi nell’olimpo degli eroi.

Il video girato da David Petts non solo racconta come Emma sia riuscita a salire una via iconica liberata da Neil Carson nel 1996, ma come con tenacia e duro lavoro si possano raggiungere traguardi epici. Il progetto si è aperto per la Twyford nel 2017, ma poi diversi infortuni hanno ritardato la salita in libera. Due anni senza dimenticare il suo sogno, la sua ossessione, il suo colpo di fulmine. Se c’è una favola da raccontare ai bambini, potrebbe proprio essere questa.

Fonte Canale YT BMC

Alessandro Palma

 

Condividi: