16 Feb JACKPOT, 400 m, M5+
Nuova via negli Alti Tauri
Nel mese di novembre 2025 Vittorio Messini e Lukas Oberlohr hanno aperto Jackpot, una nuova via sul Ralfkopf (Gruppo del Schober, Alti Tauri).
Jackpot affronta la rocciosa parete nord-est del Ralfkopf, su difficoltà omogenee, con arrampicata mista su buono gneiss, placage di neve e ghiaccio e un po’ di… zolle d’erba gelata.
Le condizioni ideali si trovano nei periodi di tempo stabile con poca neve e temperature basse. La presenza e la qualità dei placage in parete è, come sempre in questi casi, piuttosto aleatoria.
La via si trova a sinistra di un altro itinerario tracciato da Messini sullo stesso versante: Lost in Pollywood (M5+, WI4. V. Messini, L. Pichler, 18 novembre 2020), che corre lungo un vago canale.

Gruppo del Schober, Alti Tauri, Alpi dei Tauri Occidentali (Austria)
Ralfkopf 3106 m, parete nord-est
Jackpot
Vittorio Messini, Lukas Oberlohr, 11 e 14 novembre 2025
400 m, M5+
Materiale: classico da ghiaccio e misto, serie di friend (fino al n. 3 BD), 1-2 pecker, due corde da 60 m. Tutte le soste sono attrezzate a spit.
Accesso: da Lesach (a sud di Kals am Grossglockner) seguire il sentiero che porta al Kalser Törl, passando per la Lesachalm. Circa 2,30 h per arrivare all’attacco.
Relazione: vedere schemi degli apritori.
Discesa: in corda doppia lungo la via.

Tutte le immagini: coll. Messini-Oberlohr
Nota: l’arrampicata e l’alpinismo sono attività potenzialmente pericolose, che devono essere affrontate con esperienza e consapevolezza. Chi le pratica lo fa a proprio rischio e pericolo. Le notizie qui riportate sono state aggiornate in base alle informazioni disponibili al momento, ma vanno verificate e valutate sul posto e di volta in volta, da persone esperte, prima di intraprendere qualsiasi scalata.

