PARACLIMB: LUCIA CAPOVILLA D'ARGENTO! - Up-Climbing

PARACLIMB: LUCIA CAPOVILLA D’ARGENTO!

GRANDE SUCCESSO AD INNSBRUCK

Lucia Capovilla conquista la medaglia d’argento ad Innsbruck.

Il livello di specializzazione altissimo sta invadendo anche il paraclimb, categoria soggetta ad una crescita velocissima. I climber da coppa del mondo sono ormai tanti e forti, figli di federazioni che investono anche parecchio su di loro. Nell’aria c’è il profumo di paraolimpiadi e nessuno vuol farsi trovare impreparato; l’ultima prova di world cup ad Innsbruck ha toccato numeri da record e, una partecipazione così, è sintomo di forte crescita. Tra le file italiane, diversi atleti dicono la loro in campo internazionale, dove sono riconosciuti come vere e proprie icone dello sport. 

Una su tutte è Lucia Capovilla, che torna dall’Austria con un bellissimo argento nella categoria AU2, dietro alla superstar francese Solene Piret. La medaglia di Lucia da coraggio a tutto il gruppo, che si trova carico in vista dei prossimi appuntamenti. Un’altra leggenda è Simone Salvagnin, che ultimamente ha vestito i panni anche dell’esploratore ed è tornato comunque alle competizioni con un ottimo quinto posto nella categoria B2. Quinta piazza anche Per Nadia Bredice nella categoria B3, che si conferma un’altra colonna portante del movimento. 

Rimanendo in tema quinti posti, Giuseppe Lomagistro sfiora la finale nella categoria AL1, con un’ottima performance sulla seconda via. David Krammerer si ferma a due prese dal podio nella categoria AL2, ultimando quinto. L’ottima esecuzione sulla RB porta Gian Matteo Ramini al settimo posto nella categoria RP1, ad un passo dalla finale; undicesimo posto per Maria Laura Muratori nella medesima categoria. Nella RP2, una delle categorie più numerose, Aurora Alberto conclude sesta e Mattia De Giorgi ultima quindicesimo, mentre Pietro Azzolini e Simone Tiozzo si muovono compatti nella RP3, concludendo sesto e settimo. Sempre nella RP3, Elisa Martin rimane la testa di serie con il suo sesto posto, seguita a ruota da Chiara Cavina che ultima ottava.

Appuntamento in meno di due giorni a Villars!

 Fonte e cortesia foto IFSC

Alessandro Palma

Condividi: