COPPA DEL MONDO: LAURA ROGORA SESTA - Up-Climbing

COPPA DEL MONDO: LAURA ROGORA SESTA

ORI A GARNBRET E ANRAKU 

Laura Rogora conquista la finale nell’ultima tappa europea di coppa del mondo 2023 nella disciplina lead.

Dalla prima prova di Innsbruck, i più importanti poli arrampicatori europei hanno ospitato grandi tappe di coppa del mondo. La prova di Koper chiude la parte europea e anticipa l’ultima prova, in programma a Wujiang a fine settembre. Per la nazionale italiana è stata una stagione arida di grandi risultati, nonostante i buoni piazzamenti di Laura Rogora in diverse finali, le medaglie non sono arrivate. 

L’atleta di casa Janja Garnbret (SLO) vince la prova di Koper, conquistando un altro oro. La campionessa del mondo Ai Mori (JPN) cede il passo alla Slovena e si ferma in seconda posizione, mettendosi dietro l’altra atleta di casa Vita Lukan (SLO) che si esprime al meglio e conclude terza. Chaehyun Seo (KOR) e Natsukii Tani (JPN) precedono il tricolore di Laura Rogora, che ancora una volta è la migliore atleta in gara. Nonoha Kume (JPN) e Mia Krampl (SLO) concludono la finale. Trentaseiesima piazza per Ilaria Scolaris, quarantunesima Claudia Ghisolfi e cinquantaseiesima Giorgia Tesio

Tra le file maschili, Sorato Anraku (JPN) fa il bis di ori per il 2023, precedendo Jesse Grupper (USA) ed il campione olimpico Alberto Gines (ESP). Seguono Toby Roberts (GBR), Alexander Megos (GER), Yannick Flohè (GER), Sam Avezou (FRA) e Luka Potokar (SLO). Purtroppo nessun italiano ha raggiunto la finale; il miglior azzurro è stato Stefano Ghisolfi, diciannovesimo, seguito da Marcello Bombardi ventitreesimo. Trentaduesimo Michael Piccolruaz, trentaquattresimo Filip Schenk, quarantanovesimo Giorgio Tomatis.

Appuntamento al Foro Italico a Roma per la qualificazione olimpica!

Fonte e cortesia foto IFSC

Alessandro Palma 

Condividi: