COPPA EUROPA: ORI A REKAR E DUVAL - Up-Climbing

COPPA EUROPA: ORI A REKAR E DUVAL

I RISULTATI DI ZILINA

Rosa Rekar e Arsène Duval vincono la prova di coppa Europa lead a Zilina.

Mentre gran parte dei migliori atleti italiani erano impegnati nel campionato italiano boulder a Forlì, alcuni azzurri hanno rappresentato il Bel Paese nella prova di coppa Europa lead a Zilina. La città slovacca è una vera e propria capitale per l’arrampicata ed ogni anno ospita eventi di caratura internazionale. La coppa Europa, circuito minore che funge da collegamento tra i circuiti nazionali e la coppa del mondo, riscuote sempre più successo e Zilina ha ospitato sia la lead che la speed.

Tra le file femminili nella disciplina lead, la giovanissima Rosa Rekar (SLO) ha preceduto una delle climber del momento, Camille Pouget (FRA). Il podio è stato completato dalla fortissima Iziar Martinez (ESP), fresca di realizzazioni su roccia fino al nono grado. Ben due atlete azzurre hanno conquistato la semifinale: Savina Nicelli e Valentina Arnoldi. Le due hanno concluso poi rispettivamente diciannovesima e venticinquesima. Trentacinquesima posizione per Viola Battistella

Negli uomini Arsène Duval (FRA) ha dominato la gara, vincendo un bellissimo oro. Alle sue spalle Ties Vancraeynest (BEL) sorpresa belga del 2023 e Simon Potucek (CZE). L’ottima semifinale di Luca Malosti non basta per conquistare la finale. L’azzurro si ferma al decimo posto spareggiato dalla posizione in qualifica, nonostante una prova degna della fase più ambita. Venticinquesimo, ad un passo dalla semi, il giovanissimo Michele Reusa, appena sedicenne.

Fonte e cortesia foto IFSC

Alessandro Palma

Condividi: