27 Apr COPPA EUROPA: SALVATORE E BAGNOLI IN FINALE!
I RISULTATI DI KAUNAS
Coppa Europa Boulder: Niccolò Salvatore e Giovanni Bagnoli conquistano la finale nella prima prova 2026.
Il circuito internazionale senior si apre con la prima prova di Coppa Europa boulder, che segue a distanza di una settimana la prova giovanile di Soure. Il carrozzone della World Climbing ha fatto tappa a Kaunas, dove il team azzurro si è presentato in forze anche grazie ai risultati collezionati negli scorsi anni. Il circuito, nato per collegare le gare nazionali con la Coppa del Mondo, risulta un banco di prova perfetto per restare giovani talenti e forma prima delle gare nella massima serie; nato come “accessorio”, la Coppa Europa è sempre più prestigiosa ed il livello sempre più alto, tanto da attirare grandi nomi che utilizzano la gara come preparazione per le successive World Cup.
In campo femminile l’Italia ha sfiorato le semifinali, con Leonie Hofer che chiude venticinquesima, prima esclusa dal turno successivo. La vittoria è andata a Lina Funa (SLO), che ha preceduto sul filo del rasoio Isabella Bridgens (GBR); conclude il podio, beneficiando della scelta di non escludere atleti israeliani, Ayala Kerem (ISR). Segue la vincitrice della prima prova giovanile in Portogallo Jakoba Rauter (AUT), con alle spalle Luna Alvernhe (FRA), Martina Bursikova (SVK), Paula Myer Vorfelder (GER) e Lucia Sempere Gonzalez (ESP). Oltre a Leonie, conclude trentaquattresima Giulia Rosa, quarantaquattresima Matilda Liù Moar, cinquantaseiesima Caterina Dal Zotto, sessantaduesima Federica Papetti.
Dopo il grande ingresso nelle qualifiche maschili, dove l’Italia trova un primo, un terzo ed un ottavo posto, la semifinale consegna due ticket per la finale a Niccolò Salvatore e Giovanni Bagnoli. Al termine dei tre combattuti turni, Giovanni è il migliore azzurro, sesto, seguito a ruota da Niccolò. Dopo aver vinto la qualifica, Nicolò Sacripanti conclude decimo in semifinale, un ottimo esordio di stagione. Vince la gara il fortissimo Sam Avezou (FRA), seguito da Yonatan Katz (ISR) e da Or Mark (ISR). Prima del duo azzurro Or Cohen (ISR) e Lukas Mokrolusky (CZE), subito dopo Luca Martins (GBR). Ventottesima piazza per Simone Mabboni, trentatreesima per Mattia Salvatore.
Fonte e cortesia foto World Climbing
Alessandro Palma

