CLIMBING RADIO OSPITA MATTEO ZURLONI - Up-Climbing

CLIMBING RADIO OSPITA MATTEO ZURLONI

INTERVISTA AL CAMPIONE DEL MONDO SPEED

Climbing Radio ospita ed intervista il campione del mondo 2023 nella disciplina Speed, Matteo Zurloni. 

Dopo una giornata ricca di colpi di scena e scontri avvincenti, il giovane Matteo Zurloni (classe 2002) ha avverato un sogno che neanche sembrava possibile: diventare campione del mondo. Nella cornice di Berna, ad agosto 2023, il cielo si è tinto di azzurro, nessuno è riuscito a batterlo. Oltre al titolo iridato, Matteo ha conquistato anche l’ambito pass olimpico per i giochi di Parigi 2024

Contrariamente al percorso che molti suoi coetanei fanno, Zurloni ha iniziato a muovere i primi passi in ambiente naturale, spinto dall’amore per la montagna trasmesso in famiglia. Dopo le prime volte in palestra e le prime gare, Matteo ha iniziato ad allenarsi con continuità per le discipline lead e boulder. In seguito ad alcune convocazioni con la nazionale speed, l’amore per la velocità è stato travolgente. In appena tre anni di allenamenti continuativi e specifici, il sogno più remoto è diventato realtà. 

Come già Ludovico Fossali prima di lui, Zurloni conquista il titolo di campione e, di conseguenza, il diritto di partecipare alle prossime olimpiadi. Parigi 2024 sarà un grande banco di prova per gli atleti, nonché uno storico traguardo sia per la FASI che per l’IFSC. In questa bella intervista condotta da Marco Pandocchi, Matteo racconta storie e retroscena, l’eroe diventa umano e infonde ad ognuno una bella carica motivazionale.

Fonte Climbing Radio 

Alessandro Palma

Condividi: