
25 Lug Edu Marin ripete in libera Eternal Flame
Scalata “in famiglia” per il fortissimo spagnolo sulle tracce dei fratelli Huber
Edu Marin ce l’ha fatta: pochi giorni fa il fortissimo scalatore e alpinista spagnolo ha ripetuto in libera Eternal Flame.
Aperta nel 1989 da Kurt Albert, Wolfgang Güllich, Christof Stiegler e Milan Sykora, Eternal Flame alla Nameless Tower (Torri di Trango) era stata gradata 7b+ e A2. Solo molti anni dopo, nel 2009, la via è stata liberata integralmente dai fratelli Huber, che proposero una difficoltà di 7c+/8a.
Da allora e fino a pochi giorni fa nessuno è più passato in libera su questa linea. Finalmente Edu Marin è riuscito nell’impresa. Proprio come avvenuto durante la prima libera, anche la seconda si è svolta “in famiglia”: Edu infatti è stato supportato e accompagnato in parete dal padre Novato, forte di oltre cinquant’anni di carriera come climber, e dal fratello Alex.
Il primo commento di Edu Marin:
Ce l’abbiamo fatta!!! Abbiamo realizzato la prima ripetizione in libera di Eternal Flame. Ho passato 28 giorni in parete e ho completato la salita in single push. Forse sono il primo climber che ha scalato da primo di cordata e in libera tutti i tiri. Sono eternamente grato a mio padre e mio fratello. Senza di loro questo sogno non sarebbe stato realizzabile. Hanno combattuto fino alla fine. Essere in tre insieme in cima alla Nameless Tower è stato incredibile.
MR. Fonte social network Edu Marin.
Per i diritti fotografici si prega di scrivere a info@up-climbing.com
MR