
26 Apr 66. Trento Film Festival
Dal 26 aprile al 5 maggio arriva il 66. Trento Film Festival, lo storico evento dedicato al cinema e alla cultura di montagna che si svolge nella città di Trento.
In programma 11 giorni di film e appuntamenti per un pubblico sempre più ampio, compresi i più piccoli.
Davvero numerosi i protagonisti e gli ospiti che animeranno le serate evento del festival: per le serate alpinistiche Reinhold Messner, Hansjoerg Auer, Hervé Barmasse, Manolo, Adam Ondra, Nicola Tondini, Alex Txicon, Denis Urubko, il meteorologo d’alta quota Filippo Thiery. Tra i grandi nomi dell’alpinismo ci sarà anche Tommy Caldwell, diventato un’icona dopo la scalata in libera, realizzata con Kevin Jorgeson, della Dawn Wall su El Capitan.
In occasione della serata dedicata a Bruno Detassis, arricchita dalla presenza, tra gli altri, di Cesare Maestri, i fratelli Tomas e Silvestro Franchini con Franco Nicolini racconteranno in anteprima lo spettacolare concatenamento “Los Picos 6500” da loro realizzato sulle vette andine comprese tra Cile, Argentina, Bolivia e Perù.
Tra i personaggi degli altri eventi anche lo scrittore Paolo Rumiz, l’attore e regista Rocco Papaleo, il biker-viaggiatore Alessandro de Bertolini, il celebre alpinista Pierluigi Bini con lo scrittore Stefano Ardito.
Anche quest’anno, oltre alle proiezioni cinematografiche, il festival proporrà un ricco programma di mostre ed esposizioni, con tematiche che spaziano dal Giappone, alla Grande Guerra, fino alla montagna in tutte le sue forme. Tanto spazio sarà dato all’illustrazione e alla fotografia.
Il programma dettagliato di eventi e proiezioni si trova sul sito ufficiale.