Sicuri con la neve 2022 - Up-Climbing

Sicuri con la neve 2022

Domenica 16 gennaio 2022 torna “Sicuri con la neve”, la giornata dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale in montagna.

Sensibilizzare e accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali nella frequentazione della montagna invernale attraverso un’adeguata informazione. Questi gli obiettivi di “Sicuri con la neve”, la giornata dedicata a prevenzione e autosoccorso del Club alpino italiano e del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Sezione nazionale del Cai) che si terrà domenica 16 gennaio 2022. Si tratta di un evento diffuso che coinvolgerà oltre trenta località montane appartenenti a dodici regioni italiane. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Sicuri in montagna” che il Cai e il Cnsas dedicano alla prevenzione.

I temi al centro dell’edizione 2022 saranno le valanghe, le scivolate su neve e ghiaccio e il rischio di ipotermia.

Le attività proposte il 16 gennaio, nel rigoroso rispetto delle norme anticovid, comprenderanno il presidio di percorsi escursionistici e scialpinistici con l’allestimento di stand informativi e dimostrativi, anche a scopi didattici, e campi neve. Non mancheranno dimostrazioni dell’utilizzo di artva, pala e sonda. Saranno inoltre organizzati diversi convegni sui temi della prevenzione e dell’autosoccorso.

Per informazioni e aggiornamenti sui singoli eventi: www.sicurinmontagna.it.

Condividi: