MARATONA VALLE INTRASCA 2025 - Up-Climbing

MARATONA VALLE INTRASCA 2025

Report della 49ª edizione, valida come Campionato Italiano di Skytrail a coppie della Federazione Italiana Skyrunning

Si è svolta ieri, domenica 1° giugno 2025, la 49ª edizione della Maratona Valle Intrasca.

Brambilla-Minoggio. Foto Patrizia Scalisi

In una giornata tutta sommato buona sotto il profilo atmosferico, gli atleti hanno realizzato grandissime prestazioni, esaltati da un tifo entusiasmante nelle zone più caratteristiche del tracciato, al Pian Cavallone e al Pizzo Pernice.

Sono state 205 le coppie iscritte alla gara principale, la Maratona vera e propria, sulla distanza di 33,750 km e 1.625 m D+-, che è ormai un classico della corsa in montagna a coppie.

Al maschile dominio della squadra MINOGGIO – BRAMBILLA (Cristian Minoggio – Danilo Brambilla) che non ha avuto rivali: sempre in testa, la coppia piemontese/lombarda ha fatto fermare i cronometri sullo straordinario tempo di 2h45’58”, nuovo record del percorso. Il precedente record, di 2h47’15”, era stato stabilito da Giacomotti e Ronchi nel 2023.

Grazie a questa vittoria, Minoggio e Brambilla si sono anche aggiudicati il Campionato Italiano di Skytrail a coppie della Federazione Italiana Skyrunning.

Era partita molto bene anche la coppia PEGARUN (Giuseppe Pedretti e Ahmed El Mazoury), costretta poi al ritiro a causa dei crampi che hanno colpito El Mazoury. La seconda posizione è così andata all’esperta coppia ARRIGONI – CARRARA (Luca Arrigoni e Luca Carrara), tornati sul traguardo di Verbania dopo 3h05’01” dalla partenza. Terzo gradino del podio al team PARTITA IVA, composto dagli atleti locali Matteo Ferrari e Davide Borghi, con il tempo di 3h22’15”.

Gemelle Dematteis. Foto Patrizia Scalisi

In campo femminile spettacolare prestazione delle fortissime gemelle piemontesi Dematteis: Enrica e Luisa, iscritte come LE DEMA, hanno vinto con il tempo di 3h41’14”, dopo una gara tutta in testa. Ottima anche la performance delle AQUILE PEGARUN (Giulia MarchesoniRoberta Jaquin), che hanno conquistato un prestigioso secondo posto con il tempo di 3h44’18” ma soprattutto, essendo tesserate FISKY, anche il Titolo Tricolore FISKY della specialità Skytrail a coppie.

Rilevante terza posizione per THE BLONDE GIRLS, squadra delle atlete locali Chiara Cerlini e Stefania Rossi, che hanno fatto fermare i cronometri sul tempo di 4h28’22”.

Terza affermazione consecutiva, dopo la vittoria tra le coppie miste nel 2023 e quella assoluta nel 2024, per l’atleta di casa Saverio Ottolini che quest’anno, in coppia con la svizzera Lisa Boschetti, si è aggiudicato la gara delle coppie miste (SPORT ATTITUDE il nome della squadra) con il tempo di 3h32’08”. Seconda posizione per CLIMB RUNNERS, squadra composta da Margherita De Giuli e Stefano Comerro, con il tempo di 3h42’54”. Terza posizione per un team di frequente sul podio alla Maratona Valle Intrasca: YMG, composto dagli svizzeri Lino e Ylenia Polti: 4h00’21” il loro tempo di gara.

Oltre alla distanza lunga era in programma come ormai consuetudine anche la Mezza Valle Intrasca, sulla distanza di 17,300 km per 675 m di dislivello positivo e negativo; 85 le coppie iscritte.

La vittoria è andata al team LUCIANI SPORT, con l’ottimo tempo di 1h13’27”: la squadra era composta da Andrea Geddo, già vincitore lo scorso anno, e Luca Ronchi, vincitore nel 2023 della gara lunga. La squadra BROGGI RICCIO (Benedetta Broggi e Veronica Riccio) ha vinto la gara femminile con il tempo di 1h32’19” e il TEAM VALSTRONA, composto da Fabio Falcioni e Stefania Termignoni, si è piazzato in testa alla classifica delle squadre miste.

Grande soddisfazione per il Comitato Organizzatore, composto da Maratona Valle Intrasca ASD e CAI Verbano. Non ancora spenti gli echi del grande tifo sui sentieri di questa edizione, gli organizzatori si stanno già concentrando sulla prossima edizione, la 50^, che sarà assolutamente speciale, ed è già in calendario per domenica 7 giugno 2026.

In copertina: foto Claudio Agosta

Condividi: