
21 Gen La Sportiva: Blizzard Gtx
Date alle Blizzard Gtx la possibilità di sorprendervi e non potrete più farne a meno.
Quante volte, durante i vostri trail invernali e primaverili, avete ammirato le zone più elevate delle montagne, ricoperte da un invitante manto nevoso, e avete desiderato di poterci correre in tutta agilità?
Se siete amanti del winter running e volete vivere la corsa in montagna anche in inverno, date alle Blizzard Gtx la possibilità di sorprendervi e non potrete più farne a meno.
Il nuovo modello della storica azienda della Val di Fiemme è stato ideato appositamente per sfruttare al meglio i difficili terreni invernali, “pensata per utilizzi estremi su terreni ghiacciati e ad alta scivolosità” (così come si legge dal sito web ufficiale).
Le differenze da una “classica” scarpa trail si notano sicuramente a colpo d’occhio. Dal collare si alza una ghetta elastica decisamente avvolgente, anche per le caviglie più sottili, che protegge l’interno della scarpa dall’entrata di neve e altri fastidiosi detriti. Il sistema d’allacciatura è integrato direttamente sulla tomaia tramite un sistema di supporto incrociato che fornisce, una volta stretti i lacci, maggiore protezione e avvolgimento. È presente inoltre una comoda tasca a scomparsa dove è possibile sistemare le stringhe una volta annodate.
La membrana in gore-tex riveste la tomaia garantendo piede asciutto e caldo anche dopo diverse ore di sessione off-road. L’intersuola, rigorosamente in materiale EVA a iniezione, è particolarmente alta (3 cm) e rigida, entrambe ottime caratteristiche che garantiscono la massima protezione, stabilità e ammortizzazione, soprattutto sui terreni nevosi e ghiacciati. Non fatevi ingannare dalla rigidità che, scarpa alla mano, vi sembrerà eccessiva: i test che seguiranno smentiranno questa prima impressione.
Arriviamo infine alla suola, la vera e propria rivelazione delle Blizzard Gtx. È proprio sotto ai vostri piedi che si nascondono infatti i segreti per un perfetto winter trail. I profondi tasselli da 7 mm e i 9 chiodi AT Grip Fixed Spikes integrati nel battistrada offrono la massima trazione sulle scivolose superfici invernali, per una velocità e agilità impareggiabili durante la corsa. La suola è Vibram Friction Blue, la mescola di casa Vibram più duratura, ideale per attività running su strada e trail.
Dite addio ai cambi d’assetto coi micro-ramponi, una volta indossate queste scarpe sarete a posto per tutta la durata della vostra avventura che inizia dall’asfalto, prosegue lungo i sentieri e culmina alle quote più elevate dominate da neve e ghiaccio.
Passiamo ai test off-road. Le Blizzard sono state testate nelle Prealpi Orobie, precisamente ai Laghi di Valgoglio, in Val Taleggio, nella Valle del Riso e sui ripidi pendii del Monte Resegone. Inoltre è stato svolto un test al Passo del Tonale, a cavallo tra la Lombardia e il Trentino.
Dopo una prima difficoltà con la calzata (la ghetta non aiuta l’inserimento del piede) la prima sensazione sarà quella di avere i piedi fasciati e ben protetti. Nonostante la scarpa avvolga molto bene è presente un ampio spazio per l’avampiede, che le rendono di fatto comode e confortevoli. Questa è una delle tante caratteristiche che fanno delle Blizzard le compagne ideali per allenamenti lunghi e competizioni winter trail.
Le sensazioni di pesantezza e rigidità scompaiono immediatamente, complice la parte anteriore della tomaia molto flessibile e priva di elementi di supporto. Fin dai primi chilometri ci si accorge di quanto questa scarpa possa essere agile anche sui terreni asciutti.
Quello che stupisce maggiormente è l’incredibile trazione sui terreni innevati. Sarà una vera gioia avere il completo controllo della corsa sia in salita che in discesa, senza perdere terreno durante le frenate o quando si vuol spingere con l’avampiede proprio dove il terreno risulterà più scivoloso. Una menzione speciale va alla membrana in gore-tex e alla ghetta elastica che faranno effettivamente passare una piacevolissima giornata sulla neve coi piedi caldi e asciutti.
Incredibile la sensazione di sicurezza anche sui pendii più ripidi, dove grazie ai chiodi integrati le Blizzard hanno dato ottimi risultati. Sui terreni ghiacciati più ripidi invece i 9 chiodi sembrano non essere sufficienti per garantire una buona sicurezza: in questi casi qualche chiodo aggiuntivo non avrebbe fatto certamente male.
Tirando le somme, a chi è rivolta La Sportiva Blizzard Gtx? A chiunque cerchi le performance nei trail invernali, trovando nella neve e nel ghiaccio non degli scomodi inconvenienti ma un terreno di gioco divertente e stimolante. Esse risultano ideali per corse lunghe, ma anche per sessioni più corte dove le condizioni diventano estreme e si pone quindi la necessità di attrezzarsi con del materiale sicuro e affidabile.
Il prezzo più alto rispetto a una solita calzatura trail non dovrebbe preoccupare, in quanto comfort, sicurezza e alte performance valgono pienamente il costo extra – senza considerare il “risparmio” sul ramponcino da trail, anch’esso non a basso costo. Il modello inoltre, grazie alla suola Vibram Friction Blue e alla sua costruzione robusta, è veramente progettato per durare nel tempo – noterete come la suola si consumerà difficilmente, anche se utilizzata su asfalto. Difficile pensare che queste scarpe possano durare meno di due stagioni invernali.
Mai l’esperienza di un winter trail è stata così piacevole e appagante. Preparatevi a mordere il ghiaccio e a salire in piena libertà le vostre montagne preferite anche d’inverno.
Dati Tecnici
- Tomaia: Single mesh idrorepellente antiabrasione + Sock-Shield Gaiter™ + Fusion Gate Technology
- Fodera: Gore® Flex Construction
- Intersuola: Eva ad iniezione ammortizzante con inserto antitorsione
- Suola: In mescola FriXion® Blue aderente con chiodi AT Grip Fixed Spikes integrati
- Plantare: Ortholite® Mountain Running Ergonomic 4 mm
- Peso: 370 g (1/2 pair)
- Misure: 36 – 47.5 (+ 1/2)
- Drop: 6 mm
Claudio Regazzoni