LA SPORTIVA: KAPTIVA GTX - Up-Climbing

LA SPORTIVA: KAPTIVA GTX

La Sportiva Kaptiva GTX è la nuova scarpa che l’azienda di Ziano di Fiemme offre per il trail running praticato su distanze di medio e lungo chilometraggio nella stagione invernale.

Con la scelta di utilizzare la leggera e flessibile membrana Gore-Tex® Invisible Fit, LA SPORTIVA propone l’evoluzione del già conosciuto modello Kaptiva, per poter affrontare in modo adeguato percorsi di winter trail supportati da modalità costruttive e da materiali finalizzati a rendere sicura e performante la progressione, anche in attività di skyrace.

Abbiamo messo alla prova questa nuova scarpa in contesti ambientali diversi, e su percorsi caratteristici della stagione fredda che alternano suolo duro e talvolta ghiacciato, fogliame, fango, pietre bagnate e anche su terreno innevato.

Prima di testarla abbiamo ascoltato Jonathan Wyatt, runner di notevole esperienza internazionale e progettista di calzature di mountain running per La Sportiva. Wyatt afferma l’intenzione di offrire con questo modello una scarpa confortevole, protettiva ma anche leggera, e l’obiettivo di ottenere caratteristiche congiunte ha suscitato subito la nostra curiosità!

Il peso in effetti si attesta a meno di 300 grammi, e l’insieme di suola e intersuola a iniezione di EVA nasce per rispondere alle esigenze di stabilità. La prima impressione di calzata, anche se la linguetta è decisamente sottile, risponde al criterio del comfort, e l’accoglimento del piede avviene in modo funzionale come si poteva già sperimentare con la Kaptiva modello estivo. Supportati nell’inserimento del piede dalla presenza di un’asola posteriore, e ponendo la dovuta attenzione nel corso della fase di tensionatura e di allacciamento delle stringhe piatte, si ottiene un piacevole avvolgimento.

Si avverte inoltre una sensazione di riempimento che evita qualsiasi concessione a volumi vuoti, destabilizzanti nelle andature a bassa velocità ma soprattutto in quelle a velocità più sostenute e in discesa. Contribuisce a ottenere questo risultato anche l’innovativa costruzione SLIP-ON con il collarino elastico e monostrato che forma un tutt’uno con la caviglia: la parte superiore, rispetto al modello originario, è stata modificata per garantire al piede maggiore stabilità.

La parte anteriore della scarpa è in Single Mesh antideformazione ed è dotata di rinforzi privi di cuciture, e risulta molto apprezzabile anche a livello estetico. I colori proposti sono quattro: due per il modello da uomo e due per quello da donna. Il plantare esclusivo Ortholite® mountain running ergonomic con spessore di 4 millimetri restituisce al piede adeguata traspirazione, mentre il drop è di 6 millimetri.

L’utilizzo in corsa ha confermato l’efficacia dell’avvolgimento e un senso percepito di sicurezza a differenti andature. Quello che si apprezza notevolmente è il livello di impenetrabilità garantito dalla struttura della scarpa, con la fodera e collarino dirt-guard che offrono una barriera all’ingresso di tutte le piccole masse pietrose o legnose che si incontrano sui sentieri.

Dal modello estivo Kaptiva GTX® eredita le apprezzate caratteristiche di grande flessibilità nella zona dell’avanpiede garantite dalle Flex Grooves longitudinali lungo le linee di piegamento della suola, un deciso vantaggio in fase di progressione sulle salite di maggiore pendenza.

Per un utilizzo invernale la tipologia della mescola deve garantire alta aderenza sui terreni scivolosi e fangosi, pertanto la scelta dei progettisti è caduta su La Sportiva FriXion White®, simboleggiata dalla X di colore bianco. In parallelo lavora efficacemente il disegno dei tasselli Impact Brake System distanziati e a differente inclinazione, sui quali è possibile montare i chiodi AT Grip Spike per utilizzi su neve dura o brevi tratti di ghiaccio. Risultano così supportati la trazione e anche lo scarico in maniera ottimale del fango sui terreni più pesanti, altri fattori di pregio che si sono palesati in tutte le uscite di test. La punta inoltre è dotata di protezione in TPU, utile per tutelare il piede dalle eventuali scivolate che in inverno possono risultare più frequenti. L’utilizzo sulla neve infine ha piacevolmente sorpreso per la capacità della membrana non solo di avvolgere il piede, ma anche di garantirgli termicità e alloggio asciutto.

Kaptiva GTX è cattiva quanto basta per affrontare le condizioni del winter trail all’insegna di protezione, leggerezza e comfort.

Datitecnici

  • Tomaia: Linguella in tessuto knit avvolgente ed elastica con parte anteriore in mesh stabilizzante e rinforzi No-Sew (senza cuciture) in TPU protettivo.
  • Fodera: Mesh antiscivolo traspirante.
  • Intersuola: EVA a compressione e inserti TPU stabilizzanti e anti-torsionali con inserto rock guard in EVA bi-densità.
  • Suola: Frixion White con Impact Brake System con tasselli predisposti per il montaggio chiodi AT Grip Spike
  • Plantare: Ortholite Ergonomic 4 millimetri.
  • Drop: 6 millimetri.
  • Cushioning: 8-9.
  • Peso: 280 g (a mezzo paio misura 42).

Ruggero Bontempi

Condividi: