Accordo Aineva-Soccorso Alpino per la prevenzione di incidenti in valanga - Up-Climbing

Accordo Aineva-Soccorso Alpino per la prevenzione di incidenti in valanga

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) ha firmato un importante accordo con Aineva, l’Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe.

A firmare il protocollo d’intesa il presidente nazionale del Soccorso Alpino italiano, Maurizio Dellantonio, e l’assessore provinciale al turismo di Trento, Roberto Failoni, nelle vesti di presidente di Aineva.

L’accordo ha lo scopo di sviluppare una collaborazione tra Aineva e Soccorso Alpino per la condivisione di documentazione, la raccolta e lo scambio dei dati, la formazione nel campo della prevenzione degli incidenti in valanga.

Secondo l’intesa Aineva e Soccorso alpino potranno, anche su base territoriale, stipulare accordi al fine di favorire la collaborazione tra le due realtà, oltre a promuovere attività di informazione e prevenzione. In particolare, Aineva si occuperà dei corsi di formazione, aggiornamento e certificazione professionale a favore del Soccorso Alpino per le tematiche connesse alla neve, alle valanghe e alla meteorologia o per altre iniziative specifiche nel campo della prevenzione. Il Soccorso Alpino si renderà disponibile, in caso di emergenza di protezione civile o incidenti di valanga, a trasmettere osservazioni, misure puntuali nivo-meteorologiche o riprese fotografiche/video agli Uffici neve e valanghe.

«L’accordo con Aineva è importante per proseguire nel lavoro di prevenzione del rischio legato alle valanghe. La consapevolezza del pericolo, le attrezzature personali di sicurezza e la cultura della prevenzione sono aumentate negli ultimi anni, anche grazie alle campagne informative del Soccorso Alpino e di Aineva» ha dichiarato Dellantonio.

«Lo scambio di conoscenze e competenze tra due realtà così importanti porta un vantaggio concreto per chi opera e studia la montagna e anche per chi in montagna ci va per passione e divertimento. È una giornata importante perché è la dimostrazione che fare sistema apre nuove opportunità con benefici generalizzati» ha dichiarato il presidente di Aineva Roberto Failoni.

Informazioni e immagini da comunicato stampa.

Condividi: