ALLA SPAGNA L’ULTIMA STAFFETTA MISTA 2022/23 - Up-Climbing

ALLA SPAGNA L’ULTIMA STAFFETTA MISTA 2022/23

Oriol Cardona Coll e Ana Alonso Rodriguez hanno vinto la gara di apertura delle finali di Coppa del Mondo a Tromsø

La Spagna si è aggiudicata l’ultima staffetta mista della stagione 2022/23 della WÜRTH MODYF ISMF World Cup – Coppa del Mondo scialpinismo.

L’ultima settimana di gare è iniziata ieri pomeriggio con una disciplina che ha debuttato nel circuito quest’anno. La staffetta mista si è svolta a Fjellheisen, proprio sotto le montagne Floya.

Il tracciato è piaciuto a tutti gli atleti. Le salite e le discese sono state veloci, tecniche e su neve ghiacciata. Il tempo è stato fantastico e le viste dalla pista erano spettacolari.

Dopo il primo giro di uomini e donne, le squadre Spagna 1 e Francia erano in testa. Ana Alonso Rodriguez ha poi ottenuto un vantaggio su Léna Bonnel, quindi Oriol Cardona Coll doveva “solo” finire il lavoro. Il duo spagnolo ha vinto la seconda staffetta mista della stagione dimostrando di essere una delle coppie migliori per questa nuova disciplina.

“Siamo super felici. Dopo i Campionati del Mondo, concludere la stagione della staffetta mista con una vittoria è ancora meglio di quanto ci saremmo aspettati. Il percorso è stato davvero impressionante e la vista è semplicemente eccezionale”, ha dichiarato Ana Alonso Rodriguez.

Oriol Cardona Coll era contento subito dopo il traguardo. Ha conquistato un’altra Coppa del Mondo con la possibilità di chiudere la stagione con un’altra vittoria nella gara sprint di sabato: “Abbiamo gestito molto bene la gara e la stagione. Siamo arrivati qui all’ultima gara in buona forma, questo è molto importante per noi. Questo posto è semplicemente fantastico. Ora non vedo l’ora che arrivi il resto delle gare”.

Podio staffetta mista. Foto ISMF Media

 

I francesi Xavier Gachet e Léna Bonnel hanno tagliato il traguardo al secondo posto. La terza squadra sul podio è costituita dalla coppia azzurra Alba De Silvestro e Michele Boscacci. Al quarto posto il duo svizzero Marianna Fatton e Iwan Arnold, mentre gli slovacchi Marianna Jagerčíková e Jakub Šiarnik hanno chiuso la Top 5 di giornata.

L’azione continua oggi pomeriggio con la gara vertical. Gli atleti partiranno a intervalli di 20 secondi dalle 16:30.

Info www.ismf-ski.org.

MR. In copertina: foto ISMF Media.

Condividi: