But Formazza 2021 – i risultati - Up-Climbing

But Formazza 2021 – i risultati

Si è svolta oggi, sabato 10 luglio l’edizione 2021 della BUT Formazza, la suggestiva corsa che, dopo un anno di stop forzato, è tornata in Val Formazza (VB) nel cuore delle Alpi piemontesi.

A trionfare fra gli uomini nel Bettelmatt Trail, il percorso più lungo di circa 52 km, è stato il trentenne Riccardo Borgialli. Originario del Lago d’Orta, Borgialli ha replicato il trionfo già ottenuto nel 2019 nel tracciato della Bettelmatt Trail di circa 52 km, chiudendo il percorso in 6 ore 20 minuti e 10 secondi lungo un percorso adrenalinico fino a oltre 3.000 metri di quota.

Colpo di scena nella gara femminile, con un sorprendente e inusuale pari merito tra Marina Cugnetto e Agnese Valz Gen che, dopo aver percorso l’intero tragitto insieme, hanno tagliato il traguardo contemporaneamente, concludendo la gara in 7 ore 22 minuti e 49 secondi.

Il giovanissimo Mattia Bertoncini si è aggiudicato la Bettelmatt Sky Race di circa 35 km, con un tempo di 3 ore 55 minuti e 10 secondi. Il 33enne piemontese Luca Ronchi, di Magognino, frazione di Stresa ha tagliato invece in 1 ora 48 minuti e 57 secondi il traguardo della Bettelmatt Race di circa 22 km.

Tra le donne la triestina Caterina Stenta si è aggiudicata la Sky Race in 4 ore 44 minuti e 44 secondi. Un vero e proprio exploit per l’atleta friulana che ha iniziato a interessarsi allo skirunning durante il periodo del lockdown dello scorso anno. La 41enne di Domodossola Elisa Fantonetti ha invece tagliato il traguardo della Bettelmatt Race in 2 ore 24 minuti e 27 secondi.

L’edizione 2021 della BUT Formazza si è corsa nel ricordo di Silvio Gria, uno dei personaggi più amati e apprezzati nel mondo locale del trail running. In sua memoria Formazza Event ha effettuato una donazione alla Stazione locale del Soccorso Alpino per l’acquisto di materiale per l’assistenza in montagna.

BUT Formazza è organizzata da Formazza Event e fa parte del circuito Salomon Golden Trail National Series, che riunisce alcuni dei più spettacolari e panoramici trail in Italia. Quest’anno BUT Formazza si è corsa sotto l’egida F.I.Sky (Federazione Italiana Sky Running).

Condividi: