CAMPIONATI GIOVANILI SKYRUNNING 2023 - Up-Climbing

CAMPIONATI GIOVANILI SKYRUNNING 2023

Nuove categorie, nuovi percorsi per le nuove promesse della corsa in montagna

Si torna alle origini per i Campionati Mondiali Giovanili di Skyrunning 2023 che si terranno al Gran Sasso, L’Aquila, in Abruzzo, dal 4 al 6 agosto 2023.

I giovani atleti si sfideranno nelle discipline VERTICAL e SKY dove sono in palio i titoli di Campione del Mondo e 75 medaglie.

Nuove categorie, introdotte dopo l’Assemblea Generale ISF 2022, faranno il loro debutto nella prossima edizione, con quattro divisioni per età, invece di tre, per una distribuzione più equilibrata. Sono:

  • Youth A (15-16 anni)
  • Youth B (17-18 anni)
  • Youth C (19-20 anni)
  • U23 (21-22-23 anni)

 

Spain 2022 YSWC.©iancorless.com

I Campionati Mondiali Giovanili di Skyrunning 2022, svoltisi in Andorra, sono stati un grande successo con la partecipazione di atleti provenienti da 26 paesi. Spagna, Portogallo e Norvegia hanno guidato la classifica per nazioni e dodici paesi in totale hanno vinto medaglie nella classifica individuale e combinata. Nel 2023 i Mondiali Giovanili torneranno in Abruzzo, loro terra natale, con nuovi percorsi per adeguarsi ai nuovi regolamenti.
Debuttano in questa edizione i nuovi parametri di gara per la disciplina SKY. I giovani delle categorie A e B correranno su un percorso ridotto di circa 10 km, mentre i più “anziani” C e U23 gareggeranno su circa 20 km, come in passato.
Il VERTICAL rispetta i parametri tradizionali (1.000m di dislivello non superiore a 5 km di lunghezza) ed è aperto a tutte le categorie.

Norway 2021 YSWC.©Discover Abruzzo

La sede prescelta ospiterà per la quinta volta i Campionati Mondiali Giovanili di Skyrunning ed è qui che si è svolta la prima edizione nel 2016. A soli 135 chilometri da Roma e a 70 chilometri dal mare Adriatico, l’ambiente aspro delle montagne dell’Appennino è un luogo perfetto per gli eventi, fatti su misura per le diverse distanze e le salite verticali. Il punto più alto è a 2.533 m di altitudine nella Gran Sasso SkyRace® di 23 km, mentre il Gran Sasso Vertical Kilometer® raggiunge i 2.136 m.
Il calendario dei Mondiali di Skyrunning giovanile:

  • 4 agosto – VERTICAL – 3,8 km, 1.033 m di dislivello
  • 6 agosto – SKY – 23 km, 2.226 m di dislivello (categorie C e U23)
  • 6 agosto – SKY – 10 km, 1.100 m di dislivello (categorie A e B)

 

È arrivato il momento per i paesi membri dell’ISF di riunire le loro squadre di nuove giovani stelle per competere in questo campionato sempre più popolare e portare a casa titoli e medaglie di campione del mondo. Possono essere selezionati un massimo di sei partecipanti per ogni categoria con un massimo di 18 partecipanti per squadra. Le regole sono pensate per garantire una rappresentanza paritaria, pertanto sono ammessi un massimo di quattro atleti dello stesso sesso.
FISky, il membro ISF per l’Italia, patrocinerà gli eventi e li supervisionerà con i propri arbitri. Saranno effettuati i test antidoping WADA.

Sito web della gara

Risultati 2022

Charlie Allmond GBR VK Gold. ©iancorless.com

Foto in copertina: Japan YSWC SKY 2021.©Jakub-Stryk

MR da comunicato stampa ISF

Condividi: