Campionati mondiali SkySnow, Italia e Svezia protagoniste nel vertical - Up-Climbing

Campionati mondiali SkySnow, Italia e Svezia protagoniste nel vertical

Sono state Italia e Svezia le protagoniste della prova vertical dei primi Campionati mondiali SkySnow.

Hanno avuto inizio ieri, 4 febbraio 2022, i primi Campionati mondiali SkySnow, che si svolgono in Andalusia presso la Sierra Nevada Ski and Mountain Resort (Granada, Spagna).

Quattordici paesi membri dell’ISF hanno preso parte alla gara SkySnow Sierra Nevada Vertical progettata specificamente per l’evento, con una ripida salita di 950 m di dislivello, una distanza di 4,3 km e il traguardo a 3050 m di altitudine.

Il primo uomo a raggiungere la vetta e conquistare l’oro è stato l’italiano Luca Del Pero. Gli azzurri hanno dominato gran parte della gara con Daniele Cappelletti, Del Pero e Lorenzo Rota in testa. Durante gli ultimi 400 metri si sono fatti avanti i russi Vitalii Chernov e Aleksey Pagnuev, con Chernov in volata a conquistare la medaglia d’argento, a soli 4” da Del Pero e 1” da Rota che ha vinto il bronzo.

«L’altitudine ha giocato un ruolo fondamentale in questa gara che ha raggiunto i 3.000 m. Vivo a 300 metri, quindi è stata una bella sfida. Ho iniziato con facilità e sono riuscito a raggiungere i primi e a mantenere la prima posizione fino alla fine. Essere il primo campione del mondo SkySnow è molto speciale e sono sicuro che sarà qualcosa da ricordare», ha commentato Del Pero.

La gara femminile è stata dominata dalla svedese Lina El Kott Helander che ha conquistato l’oro, mentre la forte squadra spagnola con Silvia Lara e Virginia Perez ha conquistato rispettivamente l’argento e il bronzo.

Le gemelle svedesi Lina e Sanna El Kott, a proprio agio con la corsa sulla neve, hanno guidato la gara. L’alta quota però ha rallentato Sanna, che è stata infine superata dalla spagnola Perez e dalla portoghese Joana Soares. La sorella Lina invece è rimasta in testa, precedendo di soli quattordici secondi la spagnola Silvia Lara.

«Mi sentivo bene, ma gli ultimi 500 metri sono stati così duri! L’altitudine si è davvero fatta sentire e ho cercato di rimanere concentrata per mantenere il primo posto», ha affermato El Kott.

 

Risultati SkySnow Sierra Nevada Vertical

UOMINI

  • Oro – Luca Del Pero – ITA – 39’37”
  • Argento – Vitalii Chernov – RUS – 39’41”
  • Bronzo – Lorenzo Rota – ITA – 39’42”

DONNE

  • Oro – Lina El Kott – SWE – 46’31”
  • Argento – Silvia Lara – ESP – 46’45”
  • Bronzo – Virginia Perez – ESP – 48’09”

 

La classifica provvisoria dei paesi vede l’Italia in testa seguita da Spagna, Russia, Germania, Portogallo, Andorra, Svezia, Francia, Norvegia, Bolivia, USA, Brasile, Perù e Cile.

Dopo la prova vertical di ieri, partita all’alba, la SkySnow Sierra Nevada Classic in programma per oggi avrà inizio al tramonto. Gli atleti affronteranno un dislivello di 925 m per 12,5 km indossando lampade frontali e indumenti caldi per affrontare le temperature molto basse previste durante la notte.

 

MR da comunicato stampa ISF.

Condividi: