CAMPIONATO VK OPEN 2023 - Up-Climbing

CAMPIONATO VK OPEN 2023

Calendario di Campionato VK OPEN ISF

Anche nel 2023 ISF celebrerà la disciplina del Vertical Kilometer® con il Campionato VK OPEN, che comprenderà 14 gare in dieci Paesi tra Europa e Sud America.

Queste gare brevi e ripide, fatte da un’estenuante salita di 1000 m di dislivello in meno di 5 km di lunghezza, sono regolate e patrocinate dalla ISF – Federazione Internazionale Skyrunning. Dal primo Vertical Kilometer® nel 1994, la popolarità di questa disciplina è aumentata. Specialmente, negli ultimi tempi, nel continente sudamericano.

Per la prima volta quattro Paesi sudamericani ospiteranno gare di questo tipo a livello mondiale: Cile, Perù, Brasile e Colombia. A sottolineare il talento in via di sviluppo in questi Paesi è stato Nicolas Lasen Pingel dal Cile, il vincitore del VK OPEN 2022, che ha commentato: “Grazie all’espansione del circuito vertical in Sud America sono stato in grado di competere con i migliori del mondo in Italia. Non vedo l’ora di tornare l’anno prossimo, con più allenamento – puntando al podio!”.

Da marzo a ottobre, il grande mix del 2023 include Portogallo, Spagna, Bulgaria, Turchia, Austria, Cile, Perù, Brasile, Colombia e ovviamente anche l’Italia, che ospiterà la Gran Finale del Campionato VK OPEN a Limone sul Garda per il terzo anno consecutivo.

Per la prima volta il VK OPEN includerà un doppio Vertical Kilometer®. Il 2KV Collarada nei Pirenei spagnoli rappresenta senza dubbio la sfida più dura del calendario, con i suoi 1933 m di dislivello positivo in soli 8,2 km. Doppio dislivello, doppia fatica!

Ancora una volta la Gran Finale del VK OPEN si terrà nella spettacolare località lacustre di Limone sul Garda, il 28 ottobre 2023. Qui verranno assegnati titoli mondiali e premi. La sfida sarà sul classico Grèste de la Mughera VK, parte dell’evento Limone Xtreme. Il percorso sale ripido e tecnico verso il cielo per 1080 m e 4 km lungo una cresta che comprende tratti di arrampicata e corde fisse, raggiungendo i 1.160m di quota.

Il premio in denaro sarà assegnato ai migliori tre uomini e donne. Gli atleti devono aver corso almeno due gare più la Gran Finale per accedere al premio in denaro.

Con un occhio alla sostenibilità ambientale e all’impronta carbonica, nel continente sudamericano è stata inclusa una gara per chi sceglie di gareggiare solo lì e non viaggiare verso l’Europa: il Portillo VK, che si svolgerà in Cile il 18 novembre 2023.

Campionato VK OPEN 2023

04 marzo – Km Vertical de Câmara de Lobos – Portogallo
21 aprile – Mahuida VK – Cile
27 maggio – KV Castro Valnera – Spagna
03 giugno – Parangalitsa VK – Bulgaria
18 giugno – 2KV Collarada – Spagna
29 giugno – VK UTCB – Perù
07 luglio – Skyerciyes VK – Turchia
23 luglio – KV Sierra Nevada – Spagna
29 luglio – Catas Altas Vertical – Brasile
05 agosto – Kilómetro Vertical Alto de Letras – Colombia
08 settembre – Nassfeld Mountain Vertikal – Austria
13 ottobre – Insanity Mountain Forno Grande VK – Brasile
28 ottobre – Gran Finale – Grèste de la Mughera Vertical Kilometer®– Italia
18 novembre – Portillo VK – Cile

In copertina: Insanity Mountain Forno Grande VK, una delle due gare brasiliane nel calendario. © Skyrunning Brazil

Condividi: