Franco Collé vince la 2^ Hoka One One Monterosa Est Himalayan Trail - Up-Climbing

Franco Collé vince la 2^ Hoka One One Monterosa Est Himalayan Trail

Il valdostano Franco Collé del Team Hoka Italia, unico doppio vincitore del Tor Des Géants, ha vinto la la 2^ Hoka One One Monterosa Est Himalayan Trail.

Quella di sabato scorso è stata una seconda edizione della Monterosa EST Himalayan Trail (MEHT), 60 km e 4500m D+, complicata dal maltempo: come previsto infatti dal pomeriggio sono arrivati i temporali e l’organizzazione, per motivi di sicurezza, ha sospeso la gara nelle due distanze più lunghe da 38 km e 60 km, radunando i partecipanti che non erano ancora transitati e riportandoli in sicurezza all’arrivo.

Franco Collé ha comunque fatto in tempo a vincere  (tempo 8h09’37”) e, alle sue spalle, anche Stefano Ruzza (8h50’51”) e Carlo Bonnet (9h25’59”).

Al femminile successo per la spagnola Estelita Santin Fernandez, che ha concluso in 10h52’22”, secondo posto per Chiara Innocenti in 12h07’58” e terzo per la britannica Jenny Rice in 12h20’40”.

«Per me la montagna è tutto, ben vengano questi trail dove c’è montagna vera a 360 gradi» commenta Franco Collé dopo aver tagliato il traguardo. «Sentieri molto tecnici fin da subito e stamattina uno spettacolo, stupenda la parete Est e il Rosa davanti. Pomeriggio purtroppo si è annuvolato ed è arrivata la pioggia ma lo sapevamo. La prima parte è straordinaria, ma la seconda parte non va sminuita, mi avevano preavvertito dicendo che sarebbe andata via liscia, invece è affascinante anche la seconda parte. Tornerò senz’altro per farmela con il sole».

Condividi: