GOLDEN TRAIL NATIONAL SERIES IT 2022 - Up-Climbing

GOLDEN TRAIL NATIONAL SERIES IT 2022

Sei atleti italiani in partenza per il Gran Finale

La Transpelmo skyrace dello scorso fine settimana, vinta da Martina Cumerlato e Cesare Maestri, è stata l’ultimo capitolo della straordinaria stagione 2022 della GTNS – Golden Trail National Series IT. Ora lo sguardo è puntato a fine ottobre al Gran Finale Ocean & Trails Madeira…

Golden Trail National Series IT è la manifestazione targata Salomon che, dal 2019, ha nel suo DNA quello di unire le gare di trail running più iconiche d’Italia, capace di fare emergere nuovi e promettenti talenti della corsa off-road. A conferma della riuscita e dell’apprezzamento del format si trova la partecipazione di molti team oltre a quello Salomon, che ha ideato e che supporta la manifestazione a livello europeo.

Le gare disputate per il circuito GTNS in questa edizione 2022 sono state la Dolomiti Beer Trail, che si è svolta il 16 aprile; la Bettelmatt Sky Race, che si è disputata in data 9 luglio; la DoloMyths Run Sky Race il weekend successivo, il 17 luglio; infine la Transpelmo dello scorso 4 settembre.

Alla GTNS 2022 tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di contendersi 6 Golden Ticket, equamente divisi tra donne e uomini, utili per accedere al Gran Finale in programma dal 24 al 31 ottobre sull’isola di Madeira. Non si tratta di una “semplice” iscrizione, ma di un servizio “pro” che comprende alloggio per 8 giorni e trasporto A/R, con l’opportunità di gareggiare alla Madeira Ocean & Trails, appuntamento finale della Golden Trail World Series, a fianco dei più forti trail runner del pianeta.

I sei atleti italiani in testa alla classifica GTNS – Golden Trail National Series IT 2022 sono:

  1. Martina Cumerlato (team La Sportiva)
  2. Giulia Pol (Team Scarpa)
  3. Micaela Mazzuca

Al maschile:

  1. Mattia Bertoncini (team Salomon)
  2. Alex Oberbacher (team Crazy)
  3. Lorenzo Beltrami (team Scarpa)

Questi sei ragazzi se la giocheranno dunque a fine ottobre alla Madeira Ocean & Trails, competizione a cinque tappe (cinque giorni) dove non sarà facile rompere l’egemonia dei campioni internazionali. La gara però avrà la peculiarità di puntare a diverse classifiche quali vincitore di tappa, miglior “scalatore”, miglior “discesista” di tappa, miglior velocista. In ogni caso tutti i finalisti presenti a Madeira delle GTNS avranno una classifica tra loro ad hoc e i primi 3 uomini e donne classificati vinceranno un Golden Ticket per partecipare alla Golden Trail World Series 2023.

Si ricorda come il Gran Finale riunirà tutti i diversi Golden Trail National Series 2022, ovvero: GTNS Francia-Belgio, GTNS Spagna-Portogallo, GTNS Italia, GTNS Gran Bretagna, GTNS Rep.CecaSlovacchia-Polonia, GTNS Germania-Austria-Svizzera, GTNS Usa-Canada, GTNS Messico, GTNS Paesi Nordici.

In bocca al lupo ragazzi!

Informazioni sul Gran Finale a Madeira QUI.

Mattia Bertoncini

MR da comunicato stampa. In copertina: Martina Cumerlato alla Transpelmo.

Condividi: