[VIDEO] Home Summit Home - Up-Climbing

[VIDEO] Home Summit Home

Black Diamond presenta “Home Summit Home” con Hillary Gerardi.

Nata in Vermont, negli Stati Uniti, la skyrunner Hillary Gerardi risiede attualmente in Francia, a Servoz.

«È difficile non guardare in alto verso il Monte Bianco da casa. Sto seduta in giardino pensando agli affari miei e vedo, con la coda dell’occhio, l’Aiguille e il Dôme du Gouter che svettano su Servoz, che mi guardano dall’alto. E lo stesso Monte Bianco è nascosto da qualche parte dietro di loro ancora più in alto. L’ho osservato e spesso sogno a occhi aperti di essere lassù quando sono quaggiù. E mentre salire in cima al Monte Bianco in sé non è un obiettivo nuovo per me (sono salita in cima nel 2010 e due volte già nel 2020), c’è qualcosa nella sua ascensione in giornata, direttamente da casa, che mi attira da anni».

Il Monte Bianco in giornata dal fondovalle (più o meno in basso, da Les Houches o da Bionnassay, di corsa in poche ore o più lentamente in un’intera notte), lungo la via normale francese, è già un classico che riunisce due categorie di atleti: alpinisti veloci, amanti dei grossi dislivelli, e skyrunner tecnici, efficaci anche con piccozza e ramponi.

Hillary Gerardi fa parte di questa seconda categoria e ha la fortuna di abitare proprio ai piedi del colosso, per cui la sua “casa-Monte Bianco-casa” è stata possibile anche nei periodi in cui le restrizioni anti-COVID inflitte agli sportivi erano più severe.

MR

Condividi: