IL 2023 DELLA FISKY - Up-Climbing

IL 2023 DELLA FISKY

È pronto il nuovo calendario: molte conferme e alcune novità

La Federazione Italiana Skyrunning ha pubblicato il calendario gare 2023. Molte conferme, a partire dai tre circuiti CRAZY Italy Cup, e alcune importanti novità, con un occhio di riguardo per atleti e Società Sportive.

Dopo una stagione agonistica ricca di gare e di successi, la FISky non va in vacanza e mette in pista, per il 2023, un calendario ambizioso e ricco, sia per quanto riguarda le competizioni in lista, sia per il montepremi, che per la prossima stagione interesserà anche le Società Sportive.

La FISky, con i suoi corridori del cielo (tra nazionale senior e giovanile) che fanno da portabandiera del tricolore nel mondo, ha ottenuto risultati prestigiosi nel 2022, sia singolarmente sia come team. Basti pensare alle vittorie a squadre ai Mondiali di Skynow e a quelli di Skyrunning. I prossimi passi saranno mantenere l’attuale livello dei suoi atleti, diffondere e contribuire allo sviluppo della disciplina non solo al nord ma anche nel centro e sud Italia, supportare le Società Sportive mettendo in palio un montepremi di tutto rispetto. L’attuale calendario (www.skyrunningitalia.it), aggiornato al 12/12/2022, è da considerarsi in divenire in quanto potrebbero presto aggiungersi nuove competizioni che stanno perfezionando l’affiliazione a FISky.

COPPA ITALIA

Iniziamo dalle conferme. In primo luogo torna, per il terzo anno, la Coppa Italia declinata nelle tre discipline SkySnow, Skyrunning e Vertical e sostenuta da brand CRAZY-The original Fast & Light. Protagonisti saranno quindi i tre circuiti:

– CRAZY SkySnow Italy Cup

– CRAZY Vertical Italy Cup

– CRAZY Skyrunning Italy Cup, con i relativi montepremi riservati agli atleti e atlete

I calendari con le gare che hanno aderito ai circuiti sono scaricabili sul sito www.skyrunningitalia.it nella sezione Gare e Classifiche.

CAMPIONATI ITALIANI E EUROPEI

Oltre alle gare di Coppa Italia, gli azzurri saranno impegnati nei Campionati Italiani che si suddividono nelle seguenti discipline: SkySnow Classic e Vertical, SkyRace e SkyRace a Coppie, Vertical e doppio Vertical, Skymarathon, Ultra Skymarathon e SkySpeed. Dal 14 al 16 luglio, inoltre, alcuni atleti selezionati prenderanno parte ai Campionati Europei, mentre il 4 e il 6 agosto sono previsti i Mondiali Giovanili.

Campionati Italiani 2023

PER I GIOVANI

Tra i goal della FISky vi è la promozione dello Skyrunning anche fra le giovani leve, che deve essere fatta in maniera attenta e oculata, selezionando gare ad hoc, pensate per i ragazzi nati dal 1° gennaio 2005 al 31 gennaio 2008, con nuovi parametri di dislivello e lunghezza pensati per accompagnare i giovani skyrunner in una progressiva crescita psico-fisica. Per questo è stato ideato il CIRCUITO GIOVANI YOUTH A e B, le cui gare sono anch’esse già disponibili sul sito FISky.

COPPA ITALIA Giovani 2023

PER LE SOCIETÀ

La collaborazione delle Società Sportive con la Federazione è stata fondamentale per il raggiungimento dei successi 2022. Per questo la Federazione mette a disposizione un montepremi di euro 13.000,00 per le prime 10 Società che otterranno più punti in base alla partecipazione dei propri atleti alle gare di Coppa Italia e al Circuito Giovani. Al punteggio realizzato “sul campo”, inoltre, saranno aggiunti 10 punti base per ogni atleta tesserato dalla Società, al fine di riconoscere anche il grande lavoro di quelle società che operano sul territorio con tanti giovani, master ed amatori.

Classifica e Montepremi per Società

Comunicato stampa FISky. In copertina: foto D. Ferrari

Condividi: