IL LINCEUL CON GLI SCI - Up-Climbing

IL LINCEUL CON GLI SCI

Rara ripetizione di una discesa leggendaria per Guillaume Pierrel e Boris Langestein

Venerdì 11 novembre Guillaume Pierrel e Boris Langestein sono scesi con gli sci dal Linceul, sulla nord delle Grandes Jorasses.

I due hanno superato le goulottes d’attacco, malgrado le condizioni difficili, e hanno raggiunto il Linceul propriamente detto, ovvero il pendio ghiacciato sospeso in parete nord, a sinistra dello Sperone Walker. Sono saliti lungo il pendio cercando di concatenare le zone innevate e, alle 15:00, sotto la Cresta delle Hirondelles, hanno calzato gli sci per poi lanciarsi nella ripida discesa del celebre “Sudario”.

Il Linceul è stato aperto nel 1968 da Robert Flematti e René Desmaison. La prima discesa in sci è stata realizzata da Sam Beaugey insieme a Jérôme Ruby (snowboard) nel 1995.

In copertina: Grandes Jorasses, parete nord. Foto Zbynek Burival-unsplash

MR, fonte alpinemag.fr

Condividi: