ISFM Skimo World Cup - Villars sur Ollon [VIDEO] - Up-Climbing

ISFM Skimo World Cup – Villars sur Ollon [VIDEO]

Il video e il resoconto della tappa di Coppa del Mondo di Scialpinsimo 2018 svoltasi il 20 gennaio a Villars sur Ollon.

Il 20 gennaio c’era tantissima neve sulle montagne svizzere, ma il tempo è stato clemente con la seconda tappa della Coppa del Mondo ISMF. La gara individuale disputata la mattina a Villars-sur-Ollon è stata una sfida entusiasmante, grazie anche al luogo che è un vero paradiso invernale per gli amanti dello sci alpinismo. Infatti Giochi Olimpici Giovanili 2020 si terranno proprio qui, su queste montagne.

È stato difficile fare previsioni sulla gara maschile. C’erano molti campioni in cerca di nuovo trionfo e nuovi punti da aggiungere alla classifica della Coppa.

Il francese Xavier Gachet si è portato in prima posizione. Il podio si è concluso con due italiani, Robert Antonioli in seconda posizione, seguito da Michele Boscacci al terzo posto.

Laetitia Roux (Francia) non ha deluso le aspettative, è la vincitrice e senza dubbio la regina dello SkiMo. Un’altra buona posizione per la Francia grazie ad Axelle Mollaret al secondo posto, seguita dalla svizzera Victoria Kreuzer.

All’inizio un gruppo formato da quattro uomini: Michele Boscacci, Xavier Gachet, Martin Anthamatten e Nadir Maguet dettavano immediatamente il ritmo della gara. Robert Antonioli era leggermente dietro di loro.

Il gruppo e Antonioli sono stati in testa fino alla terza salita, ma a questo punto Xavier Gachet ha accelerato e guadagnato secondi preziosi. Ha fatto il massimo nel marciapiede guadagnando alcuni metri e finalmente è arrivato con 20 secondi di vantaggio.

Dietro Gachet c’erano Michele Boscacci e Robert Antonioli. Nel frattempo Nadir Maguet, Martin Anthamatten e Federico Nicolini erano in ritardo di qualche secondo.

Il francese Xavier Gachet ha mantenuto la leadership tagliando il traguardo con un tempo di 1:45:38, con un vantaggio di 13”36 dal secondo posto, che è dell’italiano Rober Antonioli con una discesa perfetta. Michele Boscacci (Italia) ha completato il podio in terza posizione. La 4a e la 5a posizione sono andate rispettivamente a Nadir Maguet e Martin Anthamatten.

La corsa femminile è stata sotto il dominio di Leatitia Roux, seguita dalla sua compagna di squadra Axelle Mollaret. Anche la svizzera Victoria Kreuzer e l’italiana Alba De Silvestro hanno lottato per il podio, ma la vincitrice è stata Laetitia Roux con un tempo di 1h45’18 ”. Ottimo piazzamento per Axelle Mollaret al secondo posto (1h47’02 “). Victoria Kreuzer, eccellente atleta di sci alpinismo, ha vinto il bronzo (1h51’35 “).

Tra i primi cinque atleti c’erano anche Alba il Silvestro (Italia) e Claudia Galicia (Spagna).

Il Comitato organizzatore locale e gli arbitri ISMF hanno creato una gara individuale con un dislivello positivo di 1688 m per 14 km di lunghezza. Quattro salite e un sentiero per attraversare con gli sci nello zaino.

Le categorie Junior hanno dovuto affrontare una pista più breve con un dislivello di 800 m con tre salite. La lunghezza totale della pista era di circa 8 km. Dopo la gara individuale, gli atleti devono recuperare le energie in poche ore per affrontare la seconda gara.

CLASSIFICHE

Uomini

1. Xavier Gachet

2. Robert Antonioli

3. Michele Boscacci

 

Donne

1. Laetitia Roux

2. Axelle Mollaret

3. Victoria Kreuzer

Fonte www.ismf-ski.org

Condividi: