Laetitia Roux domina in Coppa del Mondo in Francia - Up-Climbing

Laetitia Roux domina in Coppa del Mondo in Francia

Si è svolta questo week end nelle Alpi francesi, a Puy Saint Vincent in Francia, la prima tappa della gara individuale della Scarpa ISMF Ski Mountaineering World Cup 2015 vinta dal tedesco  Anton Palzer e dalla transalpina Laetitia Roux. Nelle prove successive, la Sprint e la Vertical, ancora dominatrica la Roux, mentre fra gli uomini vincono, rispettivamente, l’azzurro Robert Antonioli e il catalano Kilian Jornet Burgada.
L’ultima gara in ordine di tempo, la Vertical, con i suoi 620 metri di dislivello positivo, si è svolta tra Puy Saint Vincent (1600 m) e Le Cret ed ha visto il catalano dominare da inizio a fine gara.
Partenza per gli uomini senior e, a seguire, per le donne. Kilian ha subito preso la testa della corsa tirando il gruppo con il tedesco Anton Palzer e lo svizzero Werner Marti a seguire. Poco dietro di loro Marc Pinsach Robiola e Damiano Lenzi. Nell’ultimo strappo Kilian si è voltato un paio di volte per assicurarsi di aver fatto il vuoto decisivo su Palzer ed ha tagliato il traguardo al primo posto nel tempo di 25′:30" con 5" di vantaggio sul tedesco. Terza piazza per Werner Marti con il tempo di 25:53". Quarto Rubiola davanti a Lenzi, quinto.
Nella categoria femminile di questa Vertical ennesimo vittoria, come detto, per Laetitia Roux, terza medaglia d’oro in tre giorni. Anche se la competizione, in questo caso, è stata ben più combattuta grazie all’elvetica Victoria Kreuzer. La Principessa di Puy Saint Vincent ha tagliato il traguardo con il tempo di 30′:26", 17" prima della Kreuzer. Terzo gradino del podio per la giovane Axelle Mollaret.
Prossima tappa de La Scarpa ISMF World Cup nel piccolo stato pirenaico di Andorra il 24 e 25 gennaio.

Condividi: