Les Larmes d'Ulysse, 600m, 5.3/E4 - Up-Climbing

Les Larmes d’Ulysse, 600m, 5.3/E4

Il 21 febbraio 2021 Paul Bonhomme ha realizzato una probabile nuova discesa di sci ripido/estremo sul Mont Pélago, “Les Larmes d’Ulysse”.

Un tracciato di 600 m con difficoltà 5.3 ed esposizione E4, tutto sci ai piedi eccetto un breve tratto d’arrampicata in discesa di 20 metri.

Il Mont Pélago, 2768 m, è una cima delle Alpi Marittime che si eleva non lontano dalla frontiera italiana. Detto la “montagna dai mille canali”, è particolarmente ricco di opportunità tanto per gli amanti del ripido che per gli appassionati delle salite su neve e misto.

Bonhomme ha battezzato questa linea di discesa ispirandosi a un racconto che circola nella valle di Saint Martin en Vésubie, gravemente colpita dall’alluvione dell’autunno scorso. Ulysse è uno degli stambecchi del Parco Nazionale del Mercantour i cui movimenti possono essere seguiti dai guardaparco grazie a un collare radio. Pochi giorni prima dell’arrivo della tempesta, Ulysse ha abbandonato i suoi pascoli abituali per rifugiarsi vicino ai crinali del Parco, probabilmente avvertendo l’imminenza del pericolo…

Condividi: