02 Apr Les piliers de Bagnes, 5.4/+, E4, 1200 m
Ieri, 1 aprile, Paul Bonhomme e Vivian Bruchez hanno tracciato “Les piliers de Bagnes”, una nuova linea di sci estremo (probabilmente la prima) sulla est del Combin de la Tsessette.
Osservando il tracciato si potrebbe pensare che sia un pesce d’aprile… ma conoscendo gli standard di Bonhomme e Bruchez non c’è motivo di stupirsi.
Questa nuova linea affronta con paurose diagonali la rocciosa parete est del Combin de la Tsessette (4135 m), il più orientale dei principali Quattromila del Grand Combin. L’accesso si fa dalla Val de Bagnes (CH) passando per il Lac de Mauvoisin.
A causa del ghiaccio affiorante presso la cima, la discesa ha avuto inizio 80 metri più in basso, dopo un tratto di arrampicata in discesa e una breve doppia. Anche nella parte inferiore della parete è stato necessario affrontare una sezione d’arrampicata, ma senza ulteriori calate. La difficoltà della discesa è 5.4/+ con esposizione E4 per 1200 m.
Con questa discesa Paul Bonhomme arriva alla settima tappa del suo “10xProject” e alla terza nuova linea del 2021 tracciata insieme a Vivian Bruchez.
MR