Manuel Merillas fa il bis: nuovo FKT sul Monte Rosa - Up-Climbing

Manuel Merillas fa il bis: nuovo FKT sul Monte Rosa

Manuel Merillas ha fatto il bis: pochi giorni dopo il record al Monte Bianco, lo spagnolo ha stabilito un nuovo FKT sul Monte Rosa.

L’obiettivo originale era il Cervino, ma le condizioni non erano favorevoli per una salita in velocità. Cambio di programma quindi e partenza venerdì 20 agosto da Gressoney La Trinitè in direzione dei 4554 metri della Capanna Margherita.

Durante la prima parte del percorso Merillas è salito in compagnia di Franco Collé, atleta “local” e detentore del precedente record (4h30’45”, 2020), che con grande spirito sportivo ha voluto essere presente durante il tentativo di battere il suo tempo. Il contributo di Collé è stato fondamentale per identificare il percorso migliore e più rapido.

Più in alto, presso il Rifugio Mantova, lo spagnolo ha potuto beneficiare del contributo di un altro “big” di questa disciplina, Marco De Gasperi, che ha organizzato un piccolo rifornimento portandogli anche i ramponcini.

Merillas è arrivato in vetta in 2h46’20”, poi si è lanciato a tutta velocità verso il fondovalle per tornare al punto di partenza con un tempo totale di 3h59’18”. Quasi mezz’ora in meno rispetto al precedente “fastest known time”!

MR. Fonte: Scarpa.

Condividi: