Mezzalama Jeunes 2019 - Up-Climbing

Mezzalama Jeunes 2019

Si è svolto oggi 27 aprile, sulle nevi di Gressoney-La-Trinité, il Mezzalama Jeunes.

La gara giovanile, riservata alle categorie junior e cadetti, ha aperto il programma del XXII Trofeo Mezzalama. Gli atleti sono partite dal Gabiet (Gressoney), all’ombra del Monte Rosa e a pochi metri dalle tracce dell’ultima discesa del Trofeo Mezzalama.

Fabien e Sebastien Guichardaz vincono la categoria Junior. Per loro un primo posto mai in discussione davanti ai francesi Esteban Cifermas e Bastien Flammier e ai valtellinesi Matteo Speziale e Alessandro Gadola. Tra le ragazze vincono Beatrice Bastrentaz e Amalia Laurent.

Nella categoria cadetti, ai primi posti Filippo Bernardi e Emanuele Balmas che hanno tagliato il traguardo davanti a Andrea Murisasco – Giuseppe Cantamessa e Laurent Battendier – François Battendier. In gara femminile primo posto per Noemi Junod ed Elisa Tron.

Dopo il Mezzalama Jeunes, dal pomeriggio di sabato si è entrati nel vivo della XXII edizione del Trofeo Mezzalama, prova finale del circuito europeo di scialpinismo La Grande Course che assegnerà il primo titolo di LGC World Championship. Durante il briefing tecnico, la guida alpina e direttore tecnico del Trofeo Mezzalama Adriano Favre ha illustrato le ultime novità del tracciato ponendo la massima attenzione alle condizioni meteo. Il percorso è stato modificato per mantenere un adeguato standard di sicurezza: non si passerà dal Castore, troppo carico di neve fresca e ventata.  Purtroppo salta così il programma originale delle tre cime oltre i 4000 metri, ma la sicurezza dei concorrenti ha la priorità. Sarà un Mezzalama severo, sono previsti infatti vento forte e basse temperature in quota.

A partire dalle ore 8 di domani sarà possibile seguire la diretta streaming della gara sulla pagina Facebook Trofeo Mezzalama oppure su www.trofeomezzalama.it.

Condividi: