
06 Mar MONDIALI SCIALPINISMO 2023 – STAFFETTA MISTA
I Mondiali si sono conclusi con l’oro per il duo francese Emily Harrop & Thibault Anselmet
I Campionati Mondiali WÜRTH MODYF ISMF si sono conclusi ieri con la staffetta mista.
Venticinque le squadre schierate per la qualificazione senior del mattino, con le dodici più veloci che sono riuscite ad accedere alla finale. Il percorso comprendeva due salite e discese con 127 metri di dislivello. Ogni squadra era composta da un uomo e una donna che hanno fatto due circuiti nelle finali. Sette nazioni sono arrivate alla fase finale, con Francia, Italia, Spagna, Austria e Svizzera con due squadre. Slovacchia e Germania avevano una squadra ciascuna.
La finale è iniziata con la corsa femminile. Emily Harrop ha passato il testimone a Thibault Anselmet in prima posizione, con un leggero vantaggio, ma poi la gara ha iniziato a farsi tesa. La seconda squadra francese, Axelle Gachet-Mollaret e Robin Galindo, ha colmato il divario, con due squadre spagnole dietro di loro.
Nell’ultimo giro Inigo Martinez de Albornoz era in testa, ma Robin Galindo lo ha superato. Anselmet è tornato in prima linea alla fine del passaggio a piedi e ha mantenuto un piccolo vantaggio. Così alla fine Anselmet e Harrop hanno vinto il titolo mondiale nello stesso luogo in cui l’anno scorso hanno vinto il titolo europeo.
«Io e Thibault siamo andati un po’ troppo forte nel primo giro, e l’ho sentito nel secondo. Tuttavia, Thibault ha risparmiato un po’ di energia per la seconda salita, e nel tratto a piedi ha accelerato e deciso gara. Sono sollevata di aver fatto bene con Thibault, poiché ho dovuto sacrificare l’individuale per essere in forma per la staffetta. Sono molto contenta di tutta la settimana», ha detto Emily Harrop, che ha vinto due medaglie d’oro e una medaglia di bronzo in questi Mondiali.
La medaglia d’argento è andata al team azzurro Nicolò Ernesto Canclini & Giulia Murada. Canclini è entrato nell’ultimo circuito passando dal quarto posto, con un ritardo di 23 secondi, al secondo posto, con un’incredibile accelerata.
«All’inizio dell’ultimo giro, mi sono ricordato di quello che ha fatto il mio amico Robert Antonioli a Villars 2019. Ho dato tutto… Ma ha funzionato e siamo felici di aver vinto una medaglia. Una fine di campionato così bella», ha detto Canclini, l’eroe della giornata.
La medaglia di bronzo è andata alla seconda squadra francese Gachet-Mollaret & Galindo.
La staffetta mista si è disputata anche tra i giovani. La squadra vincente è stata la svizzera di Thibe Deseyn e Jon Kistler, davanti ai francesi Louise Trincaz e Jeremy Anselmet. Il terzo a tagliare il traguardo è stato il team di Andorra: Lea Ancion Havet e Oriol Olm Rouppert.
I campioni del mondo della classifica combinata sono Maximilien Drion du Chapois (Belgio) e Axelle Gachet-Mollaret, che hanno vinto quattro medaglie d’oro e una medaglia di bronzo. Axelle è l’atleta di maggior successo di questo campionato.
L’Italia è in testa alla classifica per nazioni con 2141 punti. La Svizzera è arrivata seconda e la Francia terza.
MR da comunicato stampa ISMF. In copertina il podio senior della staffetta mista, foto ISMF Media.