MONDIALI SCIALPINISMO 2023 – VERTICAL - Up-Climbing

MONDIALI SCIALPINISMO 2023 – VERTICAL

Seconda giornata di gare a Boí Taüll

Seconda giornata di gare oggi a Boí Taüll per i Campionati Mondiali di scialpinismo con la Vertical race.

Stesso tracciato per tutte le categorie: 500 metri di dislivello su 3,4 chilometri.

Senior uomini

Il favorito Rémi Bonnet, la “macchina vertical” della Svizzera, ha vinto entrambe le vertical della Coppa del Mondo in questa stagione, e oggi ha mostrato ancora una volta la sua forza. L’atleta svizzero è stato un minuto più veloce del secondo Maximilien Drion du Chapois (Belgio). La medaglia di bronzo è stata vinta dal francese Gedeon Pochat Cotilloux, al suo primo podio nella categoria élite. Anselme Damevin (Francia) e Werner Marti (Svizzera) hanno chiuso la Top 5 della gara maschile.

Senior donne

Anche la gara femminile aveva una chiara favorita: la francese Axelle Gachet-Mollaret, che difende il suo titolo dal 2021. Axelle ha tenuto sotto controllo la gara fin dai primi cento metri. Ha vinto per più di mezzo minuto.

Foto ISMF Media

 

Sarah Dreier ha conquistato la medaglia d’argento, la sua prima ai Campionati Mondiali. Alba de Silvestro ha ottenuto il bronzo, vincendo la sua prima medaglia ai Mondiali per questa disciplina. Quarta Marcela Vašínová della Repubblica Ceca, quinta Johanna Hiemer (Austria).

Giovanili

Il vincitore U23, Anselme Damevin (Francia), ha chiuso appena sotto il podio senior al quarto posto. La medaglia d’argento in questa categoria è andata allo svizzero Thomas Bussard, mentre l’austriaco Paul Verbnjak ha conquistato il bronzo.

Doppia medaglia per l’Italia nella categoria Under 23 femminile grazie a Katia Mascherona (prima) e Lisa Moreschini (seconda). La medaglia d’oro di ieri Caroline Ulrich ha conquistato il bronzo.

Foto ISMF Media

 

Oriol Olm Rouppert (Andorra) ha conquistato la gloria nella gara maschile U20 dopo una dura battaglia con un gruppo di atleti. Loïc Dubois è arrivato secondo, a soli 11 secondi dal vincitore. Julian Tritscher dell’Austria è stato il terzo.

Thibe Deseyn della Svizzera ha vinto la gara femminile U20. Seconda al traguardo è stata Louise Trincaz (Francia) e l’azzurra Noemi Junod ha vinto la medaglia di bronzo.

L’italiano Erik Canovi è due volte campione U18, con la vittoria di ieri nella sprint e il successo di oggi nella vertical. Il secondo classificato, Griffin Briley (USA), è stato 30 secondi più lento. Silvano Wolf (Austria) è arrivato al terzo posto.

La Cina ha vinto una medaglia d’oro anche nella seconda giornata dei Campionati, con Yuzhen Cidan al primo posto U18 femminile. La Spagna ha vinto medaglie d’argento e di bronzo grazie alla seconda Laia Sellés Sánchez e alla terza Alba Fernández Campos.

Foto ISMF Media

 

I Mondiali continuano domani con la gara a squadre. La gara più lunga e tecnica del campionato avrà inizio alle 9:00 con la categoria senior donne. Gli uomini partiranno alle 9:30.

Informazioni www.ismf-ski.org.

MR da cominicato stampa. In copertina: foto ISMF Media.

Condividi: