
24 Giu Monte Rosa SkyMarathon e AMA VK2
La Monte Rosa SkyMarathon, la gara di corsa in montagna più alta d’Europa, e la vertical AMA VK2 si sono svolte nel weekend del 22-23 giugno sul Monte Rosa.
La Monte Rosa SkyMarathon, gara principale prevista per sabato 22 giugno, è stata rimandata a domenica 23 per approfittare delle migliori condizioni meteorologiche. In partenza da Alagna domenica mattina 400 atleti da 25 Paesi. I concorrenti hanno affrontato il tracciato di 35 km e 7.000 m D+ tra morene, nevai e ghiacciai, correndo legati a coppie e con i ramponcini ai piedi fino alla Capanna Margherita, a 4554 m.
Il team vincente era guidato dal vincitore dello scorso anno, l’italiano William Boffelli, in cordata con l’austriaco Jakob Herrmann. Il team ha raggiunto il traguardo in 4h51’58” con 25 minuti di vantaggio sugli inseguitori, Filippo Beccari e Daniele Felicetti (5h10’41”). Terzi Luca Carrara e Riccardo Montani (5h30’02”).
Finale a sorpresa tra le donne: la squadra formata da Giuditta Turini e Laura Besseghini, che ha dominato la gara femminile fin dalla partenza, è stata infine costretta a ritirarsi a causa di una caduta nell’ultima discesa, consegnando la vittoria alle polacche Natalia Tomasiak e Katarzyna Solinska (6h38’14”) seguite dalle connazionali Miska Witowska e Iwona Januszyk (6h38’30”). Terzo posto per le spagnole Igone Campos Odriozola e Nahia Quincoces (7h15’59”).
Durante la giornata di sabato 22 giugno, malgrado il maltempo, si è disputata anche la AMA VK2, la prima gara vertical sul Monte Rosa. Un doppio vertical in realtà, con un percorso di 9 km e 2080 m D+ da Alagna Valsesia, 1192 m, alla Stazione Indren, 3260 m. Podio maschile: Nadir Maguet, Giovanni Bosio, Davide Milesi; podio femminile: Iris Pessey, Corinna Ghirardi, Ilaria Veronese. Il vincitore Nadir Maguet ha commentato: “La neve non era il massimo…si scivolava un po’ verso la fine, ma il percorso è splendido, di vero skyrunning. Nonostante la nebbia e le nuvole c’era tantissima gente sul percorso e questo è stata una grande spinta. Nonostante sia solo alla prima edizione questa gara è già entrata subito nel cuore di tutti.”