MONTEROSA SKIALP 2023 - Up-Climbing

MONTEROSA SKIALP 2023

Le squadre Eydallin-Herrmann e Nicolini-Veronese firmano la 7ª edizione

La settima edizione della Monterosa Skialp, super classica in notturna al cospetto dei 4000 valdostani, si è svolta con successo venerdì 7 aprile 2023 nella Valle del Lys.

Rispetto al percorso classico (31 km con 2800 m D+), alle novanta coppie presenti ai blocchi di partenza è stata risparmiata, per mancanza di neve nel tratto finale, parte della terza discesa che portava verso l’abitato di Gressoney La Trinité. Il nuovo percorso, con 4 km e 300 m di dislivello positivo in meno, ha offerto una sfida dura, nervosa e muscolare, con 13 cambi d’assetto e un tratto a piedi da superare con sci nello zaino.

Già all’inizio della gara, sulle prime rampe di Champoluc, le cinque coppie più forti hanno sgranato il gruppo di testa. Matteo Eydallin-Jakob Herrmann hanno però aspettato la quarta salita, quella che portava al Colle della Bettaforca, per sferrare l’attacco vincente. I due hanno via via incrementato il loro vantaggio per poi presentarsi in solitaria al traguardo di Champoluc in 2h20’11”. Secondo posto per il bergamasco William Boffelli e l’altoatesino Alex Oberbacher (2h21’16”), mentre sul gradino più basso del podio, con un finale in crescendo, sono saliti il giovanissimo atleta trentino Alex Rigo al fianco del “re del Tor des Géants” Franco Collé (2h29’26”). Nella top five di giornata anche gli svizzeri Ludovic Lattion-Julien Ançay e i gemelli valdostani Fabien e Sebastien Guichardaz.

Al femminile nessuna incertezza: la coppia favorita, composta dalla trentina Elena Nicolini e dalla piemontese Ilaria Veronese, ha imposto un ritmo irresistibile e vinto la gara in 3h01’06”. Seconda piazza per le “local” Tatiana Locatelli-Francesca Zucco (3h29’39”), terze Barbara Sangalli e Claudia Titolo in 3h38’13”.

I tempi da battere su questo tracciato restano quelli segnati nel 2020 dalle squadre Robert Antonioli-Matteo Eydallin e Alba De Silvestro-Giulia Murada: 2h28’41” al maschile e 3h11’33” al femminile.

La Monterosa Skialp tornerà nel 2024 con una novità. Il comitato organizzatore ha infatti confermato che la gara cambia stagione: si correrà nel mese di gennaio.

MR da comunicato stampa. Foto Stefano Jeantet.

Condividi: