
13 Mar NORTEC WINTER TRAIL RUNNING CUP, LA FINALE
A Tarvisio Del Pero sbanca: gara, titolo, circuito. Tra le donne Elisa Sortini vince la gara, Gaia Bertolini il circuito
Si è svolta sabato 11 marzo la Tarvisio Winter Trail, prova finale di Nortec Winter Trail Running Cup powered by Scarpa.
Numeri sempre importanti per la Tarvisio Winter Trail: 350 i concorrenti che si sono dati appuntamento alle pendici del Monte Mangart, per correre la gara ancora una volta chiamata a scrivere la classifica definitiva del circuito podistico più cool dell’inverno.
A decretare re e regina del circuito, che prevedeva quattro tappe tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, un bel tracciato da 15 Km con 780 m D+. Superato un anello di 5 km molto veloce, ma reso muscolare dalle alte temperature che hanno appesantito la neve, gli atleti sono ripassati in zona partenza per poi risalire la sponda del Monte Mangart e toccare i 1.380 m del Rifugio Zacchi. Da qui la tenuta dei loro ramponcini è stata messa alla prova su una discesa molto tecnica che, in circa 4 km, li ha riportati al traguardo.
Al maschile grande sfida tra Luca Del Pero, reduce da tre successi in altrettante gare, e il talentuoso sloveno Timotej Bečan. Nella fase saliente Del Pero ha innestato il turbo presentandosi in solitaria al traguardo con crono di 1h08’58”. Seconda piazza per Bečan(1h09’09”), terzo Raffaele Teza. Francesco Lorenzi 4° e Marco De Gasperi 5°.
Al femminile una sola donna la comando. L’azzurra di corsa in montagna Elisa Sortini ha confermato i pronostici della vigilia aggiudicandosi gara e titolo Csen di specialità in 1h24’08”. Secondo posto, che le è valso la leadership nel circuito, per Gaia Bertolini (1h28’04”), mentre terza si è piazzata Michela Gritti. Nelle posizioni che contano anche Micaela Mazzucca e Franziska Zuder.
La finale del circuito si è conclusa con la consueta premiazione a Tarvisio e una gran festa in centro con musica dal vivo che ha riscosso un notevole successo.
MR da comunicato stampa. In copertina foto Giacomo Meneghello.